Redazione
Continua a crescere la community di FERPI con l’ingresso di professioniste e professionisti della comunicazione. Oggi si raccontano Germana Barba e Alina Ferraro. Benvenute!
Germana Barba
La mia attività professionale si concentra sui Public Affairs e sulla comunicazione strategica. Sono specializzata in strategia regolatoria, advocacy, stakeholder engagement ed etica aziendale.
Ho cominciato come giornalista al Piccolo di Trieste. Nel mio percorso ho ricoperto il ruolo di Vice President Global Policy presso Philip Morris International. Dal 2022 opero come consulente indipendente, affiancando aziende e organizzazioni non-profit nella gestione del dialogo con i decisori pubblici e nei processi di posizionamento strategico.
Svolgo attività accademica insegnando Public Affairs, Negoziazione e Business Ethics presso l’Università di Pavia, la Rome Business School e altre istituzioni. Sono fondatrice di Women in Action e co-fondatrice di KINDNESSforBusiness e Public Affairs & Careers; faccio parte di Global Women in PR come consigliera e mentore internazionale e sono consigliera scientifica della Swiss Impact & Prosperity Initiative. Scrivo regolarmente di Public Affairs, tra cui la serie “The Connector – A Look into the World of Public Affairs” su LinkedIn. Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, ho conseguito un Master in Studi Europei e un Master in Relazioni Industriali presso la London School of Economics and Political Science (LSE). Attualmente perseguo un PhD in Teoria politica all’Università di Ginevra.
Alina Ferraro
Sono Marketing & Communication Manager in City Green Light, azienda attiva a livello nazionale nel settore energia e utilities, impegnata nella transizione energetica e nei servizi pubblici. Lavoro nella comunicazione e nel marketing con un forte orientamento alla collaborazione e alla crescita continua, occupandomi di strategie di comunicazione integrata, brand positioning, social media management, campagne digitali, media relations ed eventi corporate.
Nel mio ruolo supporto lo sviluppo e il consolidamento degli asset digitali dell’azienda, contribuendo a rendere la comunicazione uno strumento strategico al servizio dell’evoluzione tecnologica e organizzativa.
Comunicare un settore che produce un impatto concreto sul miglioramento della qualità della vita delle persone, dei territori e dell’ambiente è per me motivo di grande soddisfazione e responsabilità.
In particolare, trovo valore nei progetti che uniscono sostenibilità, innovazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, come gli interventi di riqualificazione urbana e illuminazione pubblica, capaci di coniugare efficienza, bellezza e valore pubblico. Vivo ogni giorno il mio lavoro con uno spirito pratico e creativo, orientato ai risultati e alla costruzione di relazioni solide e durature.