/media/post/u38ud75/romanofemorabellicini.png
Ferpi > News > Nuovi soci: Claudia Femora, Omar Bellicini, Massimo Romano

Nuovi soci: Claudia Femora, Omar Bellicini, Massimo Romano

23/07/2025

Redazione

Conosciamo tre nuovi membri della famiglia FERPI. Benvenuti Claudia, Omar e Massimo. 

 

Claudia Femora

Comunicatrice e giornalista, ho 25 anni di esperienza in contesti italiani e internazionali, principalmente in ambito pharma e IT. Oggi sono a capo della direzione Relazioni Esterne di una multinazionale francese, leader nella produzione di medicinali omeopatici, nella quale lavoro da quando mia figlia Alice era poco più che neonata: nessuno si stupirà nel sapere che non mi sono annoiata un minuto, in quasi 18 anni. Da sei anni, inoltre, faccio parte del Board di Direzione e partecipo appieno alla strategia di sviluppo dell’azienda in Italia.

Il mio "pane quotidiano" spazia dalla strategia di comunicazione, crisis management, gestione delle relazioni con la stampa, organizzazione di eventi, progetti di digital marketing, comunicazione interna, strategia di responsabilità sociale d’impresa, fino alla gestione delle attività di public affairs e progetti di advocacy con diversi target.

Ho contribuito spesso a creare, nelle aziende per cui ho lavorato, la divisione comunicazione.

Amo molto trasferire le mie conoscenze ai giovani che si approcciano al mondo delle Relazioni Pubbliche, motivo per cui ho avuto alcune esperienze di docenza in Università.

Amante dello sport e della vita all’aria aperta, mi piace andare in bicicletta, nuotare in acque libere, sciare e camminare nella natura. Adoro cucinare, viaggiare e fare giardinaggio; sono l’unico pollice verde della famiglia, da almeno due generazioni. Sono molto affascinata dal mondo del vino, tanto da aver conseguito il diploma di sommelier.



Omar Bellicini

Giornalista professionista, specializzato in comunicazione politico-istituzionale, sono responsabile delle relazioni esterne della Fondazione Made in Italy Circolare e Sostenibile (MICS), hub di un partenariato esteso che riunisce 12 università e 13 aziende impegnate in progetti di ricerca scientifica in campo ambientale. In passato ho ricoperto il ruolo di speechwriter dei Ministri Guerini e Crosetto, al Ministero della Difesa. Prima ancora, ho lavorato all’Ufficio Stampa dell’Arma dei Carabinieri come Ufficiale addetto alla comunicazione digitale e ai social media. Mi sono formato nella redazione del sito all-news Tgcom24. Nel 2017 ho pubblicato, insieme allo psicoanalista Luigi Zoja, il saggio Nella mente di un terrorista (Giulio Einaudi Editore), incentrato sui motivi del successo dell’estremismo religioso. Credo nella condivisione delle responsabilità, nel valore delle reti e in un orizzonte di comunità.



Massimo Romano

Sono Massimo Romano. Da giornalista a imprenditore della comunicazione, passando per le redazioni dei grandi quotidiani e le crisi reputazionali di aziende globali. Da oltre 25 anni racconto storie e aiuto brand a trovare la propria voce, navigando tra brand reputation, comunicazione aziendale e politica e strategie di comunicazione integrata. Sono CEO e Co-Founder del Gruppo di Comunicazione Indipendente Spencer & Lewis. Insegno Fenomenologia dei Media allo IED, siedo nei consigli direttivi di Unindustria - Sezione Editoria, Informazione e Audiovisivo - e UNA – Aziende della Comunicazione Unite, ma resto, prima di tutto, un comunicatore curioso. Amo la parola giusta, il pensiero dietro l’immagine, la strategia che rispetta l’identità. Sono padre di una bambina di 9 anni, che mi insegna ogni giorno a guardare il mondo da un punto di vista diverso. Forse il più utile di tutti.

 

Eventi