Redazione
Altri due nuovi ingressi in FERPI, tra gli iscritti delle ultime sessioni di colloqui. Benvenuti, Francesco e Roberto!
Francesco Marchetti
Sono Founder & Strategy Director di AKA LAB, laboratorio creativo di content marketing e comunicazione integrata che porta i linguaggi della cultura pop e dell’entertainment al centro della strategia di brand, progetti editoriali, festival e istituzioni culturali.
Da oltre vent’anni mi occupo di comunicazione strategica e marketing, con una lunga esperienza maturata nell’industria cinematografica e audiovisiva, in particolare in Twentieth Century Fox, dove ho ricoperto ruoli di responsabilità nell’area marketing e publicity, seguendo strategie integrate, lanci di prodotto, media relations, eventi e gestione dei talenti.
Oggi affianco brand e istituzioni nello sviluppo di attivazioni content-driven, format editoriali e campagne digitali, con un’attenzione particolare ai pubblici giovani e alle community. Sono inoltre curatore Cinema & TV di Comicon Napoli, strategic advisor per eventi e istituzioni culturali, docente e coordinatore scientifico in master post-laurea dedicati alla comunicazione e al management dell’audiovisivo.
Sono felicemente sposato con una donna che mi sopporta da oltre 25 anni. Le mie due figlie, invece, solo da 18 e 16. Il cane da 5.
Roberto Stasio
Ho lavorato per circa 40 anni nel campo della comunicazione, dell’editoria e della pubblicità.
Dal 1989 sono entrato in Barabino & Partners come consulente e dal 2000 al 2023 come Partner, azionista, consigliere di Amministrazione, dirigente responsabile dell’ufficio di Genova della società. Mi sono occupato di consulenza strategica in comunicazione per aziende nelle attività corporate, eco-fin, brand e prodotto. Ho seguito nel periodo circa 100 operazioni tra IPO, OPA e operazioni di M&A per diverse aziende clienti quotate e non, oltre che numerose attività di comunicazione nei settori oil&gas, multiutility, TLC, shipping&logistics, food,turismo, ecc. Ho inoltre esperienza nella gestione di casi di crisis communication.
Attualmente opero come libero professionista nella comunicazione d’impresa oltre che occuparmi di start up e società benefit nel settore del social housing.
Dal 2004 sono iscritto all’Odg di Genova come pubblicista. Pratico diversi sport a livello amatoriale (ciclismo, tennis, calcio).