Ferpi > News > Oikonomia. L’arte di vivere

Oikonomia. L’arte di vivere

19/02/2014

Il futuro deve essere basato sulla capacità di reinventare l'arte di vivere, a partire dall'equilibrio dell'ecosistema, dalla diffusione della nuova economia sostenibile, dalla qualità della vita. Sono i temi al centro di _Oikonomia. L’arte di vivere_ che verrà presentato lunedì 24 febbraio a Roma.

Il futuro deve essere basato sulla capacità di reinventare l’arte di vivere, a partire dal rispetto per la terra, dall’equilibrio dell’ecosistema, dalla biodiversità, dalle fonti rinnovabili, dalla diffusione della nuova economia sostenibile, dalla qualità della vita.
A questi temi è dedicato Oikonomia. L’arte di vivere, secondo volume della collana JUS dopo quello intitolato Alimentazione, la Sfida del Nuovo Millennio, strettamente connesso, per evidenti motivi, alla tematica della terra, del cibo, del clima, della povertà. Una sfida, quella dell’Alimentazione, direttamente legata e quella dei cambiamenti climatici, più veloci del previsto, e alla conseguente, progressiva e implacabile distruzione dell’ecosistema.
Oggi la Natura impiega 18 mesi per rigenerare le risorse che l’umanità consuma in 12. Viviamo accumulando debiti ambientali sempre più grandi e con questo ritmo, nel 2030, per nutrire e tenere in vita la popolazione mondiale serviranno due pianeti, non uno. In questo campo non può esistere un piano B, dice Jeremy Rifkin, perché non abbiamo a disposizione un pianeta B.
Di fronte a questa prospettiva cosa fanno i responsabili dei governi dei cinque continenti dopo i vari Summit sulla Terra e sui cambiamenti climatici che si sono succeduti, senza risultati concreti, da quello di Rio de Janeiro nel ‘92, ad oggi? Su queste tematiche cosí impegnative per il futuro del Pianeta sono stati interpellati scienziati, economisti, ambientalisti, manager, tra i quali_ Vandana Shiva,_ ecologista indiana, Fabiola Gianotti, fisica del CERN, Sanjit Bunker Roy, fondatore del Barefoot College, la scrittrice Susanna Tamaro, Angelo Riccaboni, Rettore dell’Università di Siena, Catia Bastioli, inventrice della plastica biodegradabile, Sabina Ratti, Senior Vice President di sostenibilità Eni, Paolo Andrea Colombo, Presidente Enel e Francesco Starace, AD di Enel Green Power.
Il libro è corredato dalle opere di artisti contemporanei italiani ed internazionali che hanno dedicato al tema il loro impegno e che hanno anche voluto esprimere il loro originale punto di vista sul rapporto tra uomo e natura.
Lunedì 24 febbraio, alle ore 18.30 presso la Sala Mostre e Convegni di Gangemi Editore (via Giulia, 142) a Roma, il libro, a cura di Alberto Michelini, verrà presentato con una tavola rotonda alla quale interverranno:

Sabina Ratti, Vice President di sostenibilità Eni
Marina Migliorato, Responsabile della CSR del Gruppo Enel
Pierpaolo Perotto, CEO di Experientia
Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo
Alberto Michelini, Curatore del volume
Giorgia Simoncelli, Direttore organizzativo Fabula in Art

Clicca qui per scaricare l’invito.
Oikonomia. L’arte di vivere
Ambiente, sviluppo sostenibile, qualità della vita
Alberto Michelini (a cura di)
Gangemi Editore, 2014
pp. 224
Eventi