Ferpi > News > OPENLAB ITS: spazi aperti di riflessione sui nuovi media digitali

OPENLAB ITS: spazi aperti di riflessione sui nuovi media digitali

12/11/2008

ITS – polo tecnologico specializzato nel settore dell’ICT e della multimedialità - promuove incontri e aggiornamenti sulla comunicazione digitale rivolti ai professionisti della comunicazione e della formazione, attraverso OPENLAB.

OPENLAB è uno spazio aperto che seguendo la filosofia dell’open source, raccoglie e mette a confronto il contributo di quanti – sociologi, giornalisti, esperti di comunicazione pubblica, operatori dell’informazione – sono impegnati in questa delicata fase di integrazione tra media tradizionali e digitali.
L’analisi dei temi affrontati inoltre, non si ferma ai momenti di incontro ma continua on line attraverso un sito, un blog e una newsletter.


OPENLAB si rivolge agli Ordini professionali (giornalisti, medici, psicologi, etc.) alle Associazioni (consumatori/utenti, pubblicitari, editori, comunicatori, etc.) agli Enti e istituzioni e agli Atenei e Centri d’alta formazione in Giornalismo e Scienze della comunicazione, nonché a Magistrati, sociologi e Onlus operanti nel settore della tutela dei minori.


OPENLAB approfondirà argomenti sulla comunicazione come partecipazione – interattività, e sulla comunicazione come formazione (in particolare verso i nuovi processi di apprendimento). Si focalizzerà sull’utente come fornitore di contenuti (web 2.0, blog, social network, etc.), sull’info/edutainment e sull’informazione condivisa e l’accesso al sapere.


Si analizzerà la convergenza e l’integrazione tra media tradizionali e digitali, la multimedialità attraverso la conoscenza di nuovi strumenti e nuovi linguaggi per l’era digitale e le piattaforme multicanale per la comunicazione istituzionale e aziendale.
Verranno approfondite questioni relative alla formazione e al mercato dei media con le nuove figure professionali, oltre che alla credibilità e responsabilità sociale nell’informazione e alle nuove abitudini e nuovi consumi.


L’analisi di questi aspetti avverrà con incontri, tavole rotonde, videoconferenze e forum tematici, anche on line, rivolti alle specifiche classi di utenza indicate.


Incontri, forum e contributi aggiuntivi alimenteranno “Net Generation – Comunicare in digitale”, una rivista digitale, incubatore di esperienze partecipate e strumento di lavoro rivolto a chi opera nel mondo della comunicazione digitale. La rivista, articolata in contributi monografici, ha come obiettivo quello di diventare, con l’apporto e la condivisione di associazioni e organismi di categoria, un punto di riferimento per gli operatori nel campo della comunicazione.


In particolare, la rivista presenta una sezione dedicata all’analisi, sul fronte della psicologia e della sociologia della comunicazione, delle tendenze in atto nelle dinamiche sociali e un ampio spazio riservato all’approfondimento degli strumenti e dei linguaggi della comunicazione, con particolare attenzione alla convergenza e all’integrazione multimediale. Questa sezione, collegata ai seminari, è rivolta agli operatori nel campo del giornalismo, della Pa, alle università, ai master e alle scuole di alta formazione in giornalismo;



Il primo incontro è in programma venerdì 21 novembre alle ore 16, presso la Sala conferenze di ITSMedia a Napoli – Largo Barsanti e Matteucci 53 – e sarà dedicato a “Giornalisti 2.0” ovvero ai temi della convergenza tra media e al “citizen journalism”.


Uno dei prossimi incontri in programma sarà sulle “Rp 2.0“



Per informazioni:


serena.altieri@its.na.it
francesco.bellofatto@its.na.it
Eventi