Ferpi > News > Oscar di Bilancio 2009: superare la crisi partendo dalla trasparenza

Oscar di Bilancio 2009: superare la crisi partendo dalla trasparenza

21/05/2009

Dimostrare come le aziende e le organizzazioni italiane, colpite dalla peggiore tempesta finanziaria degli ultimi cinquant’anni, non si siano arrese e siano riuscite a mantenersi fedeli alla propria mission: questo l'obiettivo dell’edizione 2009 dell'Oscar di Bilancio, il prestigioso premio che segnala i bilanci migliori sotto il profilo della trasparenza, della chiarezza e della completezza.

“In tempi di crisi, la paura che assale maggiormente i cittadini e che paralizza gli investitori in generale è l’incertezza. La trasparenza e la comunicazione sono gli strumenti che aprono al pubblico i conti delle imprese e che possono contribuire a ristabilire un clima di fiducia. – dichiara Gianluca Comin Presidente FERPI – Federazioni delle Relazioni Pubbliche Italiana – Una buona comunicazione finanziaria rappresenta dunque, ora più che mai, uno strumento di ripresa e mi auguro che l’Oscar di Bilancio, che da anni misura la qualità della rendicontazione delle imprese italiane, possa dare una spinta alla competitività delle aziende, a partire dal terreno della comunicazione”.


Anche quest’anno, infatti, il Premio che segnala i bilanci migliori sotto il profilo della trasparenza, della chiarezza e della completezza, si presenta con quelle innovazioni che lo rendono sempre attuale e aggiornato. Obiettivo dell’edizione 2009 è infatti quello di dimostrare come le aziende e le organizzazioni italiane, colpite dalla peggiore tempesta finanziaria degli ultimi cinquant’anni, non si siano arrese e siano riuscite a mantenersi fedeli alla propria mission.


Questa fedeltà costituisce il migliore antidoto all’incertezza finanziaria. Banca d’Italia, Consob e Isvap lo scorso febbraio hanno presentato un documento che invitava tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo nella redazione di bilanci “a un’attenta riflessione” perché “l’appropriata trasparenza informativa” avrebbe potuto “contribuire a ridurre l’incertezza e le sue conseguenze negative”.


Chi partecipa a questa edizione dell’Oscar dimostra di avere saputo rispondere a questa richiesta. Nel processo di valutazione, infatti, la Giuria –presieduta dal Prof. Angelo Provasoli– valuterà anche come il documento contabile sia riuscito ad illustrare gli effetti che la crisi ha avuto sulla situazione economico-finanziaria e le strategie messe in atto per superare il 2008.


Partecipare all’Oscar significa quindi trasmettere di sé un’immagine di solidità in un momento dove prevalgono le ombre, testimoniando la volontà e la capacità di uscire dall’incertezza grazie alla conoscenza approfondita del proprio valore e del patrimonio culturale della propria realtà.
Partecipare all’Oscar significa dimostrare che il proprio bilancio è trasparente, rigoroso, prospettico e puntuale. Chi partecipa all’Oscar si sottopone con lucidità a un processo di selezione rigoroso, certifica la propria capacità di crescita e dimostra l’importanza che attribuisce a una corretta informazione finanziaria e la propria volontà di comunicare.


Le novità dell’edizione 2009


Quest’anno, proprio per la particolare importanza che rivestono i bilanci 2008, è stata anticipata la data di scadenza di invio dei rendiconti finanziari. I bilanci andranno quindi presentati entro il 31 luglio, affinché le Commissioni di Segnalazione abbiano due mesi di tempo per analizzare con attenzione la documentazione presentata.


La categoria Società e Grandi Imprese è stata suddivisa in quotate e non quotate per offrire una maggiore omogeneità di valutazione tra realtà molto diverse. Nel contempo l’Oscar sulla Governance Societaria, assegnato lo scorso anno, è diventato Premio Speciale per sottolineare l’importanza dei meccanismi di governo e la necessità che questo tema sia parte integrante di ogni bilancio.


Oltre a questo Premio Speciale, gli Oscar che saranno assegnati nel 2009, rimangono otto, ossia: Oscar di Bilancio Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit; Oscar di Bilancio Imprese di Assicurazioni (quotate e non quotate); Oscar di Bilancio Maggiori e Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie (quotate e non quotate); Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese (non quotate); Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese Bancarie, Finanziarie (non quotate); Oscar di Bilancio Organizzazioni Non Erogative Nonprofit; Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese Non Quotate e Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese Quotate.


Un Premio collettivo


L’Oscar di Bilancio, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promosso e organizzato da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e gode del patrocino e del contributo della CERVED Srl; del contributo di ACRI, AIIA, ANIA, ASSOLOMBARDA, BORSA ITALIANA, CONSIGLIO NAZIONALE DOTTORI, COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI; e della collaborazione di AIAF; AIRe; ANDAF; ANIMA per il sociale nei valori d’impresa; ASSIREVI; ASSOGESTIONI; FEEM, FONDAZIONE SODALITAS, IL SOLE 24 ORE, NEDCOMMUNITY.


Il Premio ha POSTE ITALIANE e UBI BANCA come main sponsor, AUTOGRILL, FILCA COOPERATIVE, GRUPPO HERA, BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA, VODAFONE e WEBER SHANDWICK come sponsor.


Il Regolamento e la relativa scheda di adesione possono essere richiesti alla Segreteria Organizzativa del Premio, tel 02.4986697, o scaricati direttamente dal sito www.oscardibilancio.org. La partecipazione è gratuita. Per partecipare è sufficiente inviare la scheda compilata alla segreteria, anche con e-mail all’indirizzo oscardibilancio@ferpi.it, entro il 31 luglio 2009.



Per ulteriori informazioni:
Marcella Corbetta – G&G Relazioni Pubbliche – tel. 02.4986697; fax 02.48012745; mcorbetta@g2g.it
Eventi