Ferpi > News > Oscar di Bilancio 2010: i numeri non sono tutto

Oscar di Bilancio 2010: i numeri non sono tutto

24/11/2010

Nell’anno del quarantesimo anniversario di Ferpi, il premio promosso dall’associazione rappresenta un appuntamento imperdibile per la comunità economico-finanziaria e della comunicazione. La cerimonia di premiazione in programma a Milano sarà l’occasione per consegnare gli ambiti riconoscimenti ai vincitori e per fare il punto di un anno particolarmente difficile per l’economia mondiale.

Torna, come ogni anno, l’Oscar di Bilancio: l’appuntamento è per lunedì 29 novembre, dalle 17.30, nella sede della Borsa Italiana di Milano. In Piazza degli Affari, saranno annunciati i vincitori 2010 della nuova edizione dell’Oscar di Bilancio.
Un’edizione particolarmente significativa perché si svolge nel contesto della celebrazione dei 40 anni della Ferpi.
I numeri non sono tutto , sarà il filo conduttore della Cerimonia di premiazione, preceduta da una lectio magistralis del Presente Emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida, che ricorderà come nella Carta fondante del nostro Stato sia già contenuto il valore sociale delle imprese, valore che oggi costituisce il nucleo dei bilanci sociali.
La cerimonia di premiazione è diventata oramai un appuntamento fisso per la comunità professionale e imprenditoriale italiana e coinvolge ogni anno centinaia di persone. Quest’anno i partecipanti avranno anche l’opportunità di “ammirare”, proprio di fronte all’ingresso della Borsa, l’opera L.O.V.E. di Maurizio Cattelan, il famoso dito medio in marmo di Carrara che l’artista definisce “un gesto d’amore” ma che sembra costituire un monito e uno sberleffo al mondo degli affari e della finanza. Uno sberleffo che forse vuole anche testimoniare il distacco esistente tra comunità degli investitori e società civile.
L’Oscar di Bilancio, con la sua comunità professionale multistakeholder, nasce proprio per contribuire a ridurre questo distacco, aiutando a rendere il bilancio un vero strumento di comunicazione fondato su valori sociali, ambientali oltre che su quelli finanziari.
Durante la cerimonia sarà così annunciato il nuovo impegno della comunità multistakeholder dell’Oscar per realizzare bilanci sempre più in grado di descrivere la complessa realtà delle organizzazioni.
Dopo l’intervento di Valerio Onida prenderanno la parola il Presidente Ferpi Gianluca Comin e il Presidente della Giuria dell’Oscar di Bilancio, Angelo Provasoli. La cerimonia sarà introdotta e coordinata da Gherarda Guastalla Lucchini, Segretario Generale dell’Oscar di Bilancio.
Appuntamento dunque il 29 novembre in Piazza Affari a Milano, per testimoniare che la Ferpi lavora per trasformare un dito alzato in una mano tesa.
Eventi