/media/post/3uglvtg/RAZETO_ODB.jpg
Ferpi > News > Oscar di Bilancio: a Torino buone pratiche di reporting e comunicazione

Oscar di Bilancio: a Torino buone pratiche di reporting e comunicazione

16/09/2024

Redazione

Appuntamento giovedì 19 settembre con il roadshow del 60° Oscar di Bilancio. La tappa torinese sarà organizzata dalla Delegazione FERPI Piemonte e Valle d’Aosta.

Un appuntamento dedicato alla comunicazione finanziaria e di sostenibilità, con un focus sull'eccellenza nel reporting e sulle nuove sfide normative. "La comunicazione d’impresa gioca un ruolo cruciale nel costruire relazioni positive, basate sulla fiducia e sulla collaborazione con tutti gli stakeholder", commenta Filippo Nani, Presidente FERPI. “Nella nostra associazione lo sappiamo da tempo e da sessant’anni ci impegniamo concretamente per far crescere la cultura della rendicontazione”. 

Il 19 settembre 2024, dalle ore 10.00, il Grattacielo della Regione Piemonte di Torino ospiterà la tappa piemontese, organizzata da FERPI Piemonte e Valle d’Aosta, del roadshow nazionale dedicato alla sessantesima edizione dell'Oscar di Bilancio. L'evento si terrà nella Sala Trasparenza del Grattacielo (Piazza Piemonte, 1), e vedrà la partecipazione di importanti personalità del mondo istituzionale e imprenditoriale.

“L'Oscar di Bilancio, rappresenta ormai un punto di riferimento in Italia per la comunicazione finanziaria e di sostenibilità. L’anniversario dei suoi 60 anni è particolarmente significativo poiché si inserisce in un contesto in cui l'attenzione del pubblico e del legislatore è sempre più alta nei confronti della qualità dei documenti di rendicontazione: un momento cruciale in cui si riflette sull'importanza di adottare nuove normative, standard condivisi e un maggiore impegno da parte delle organizzazioni nel garantire trasparenza e accuratezza negli ambiti finanziari e ESG (Environmental, Social, Governance)”, commenta Andrea Razeto, Delegato CDN FERPI.

"L'evento intende mettere in dialogo la comunicazione finanziaria e di sostenibilità attraverso l'esperienza di professioniste e professionisti del settore, per accendere i riflettori su evoluzioni, possibili sinergie e strategie comuni. Sarà un’occasione per ascoltare la voce di istituzioni, imprese, ricerca e consulenza", racconta Ezio Bertino, Delegato FERPI Piemonte e Valle d’Aosta.

In programma a Torino

L'incontro di Torino si aprirà con gli interventi di Andrea Tronzano, Assessore al Bilancio e alle Attività Produttive della Regione Piemonte, Marco Gay, Presidente dell’Unione Industriali di Torino, Filippo Nani, Presidente di FERPI, ed Ezio Bertino, Delegato FERPI per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

A seguire, una tavola rotonda dal titolo “L’eccellenza nel reporting e nella comunicazione finanziaria e di sostenibilità”, moderata dal giornalista e Consigliere Nazionale FERPI Fabrizio Vignati. 

Tra i relatori della tavola rotonda: Riccardo Fava (Diasorin), Silvana Secinaro (Università di Torino), Sergio Vazzoler (Amapola Società Benefit) e Cristiana Libertini (Gruppo IREN, vincitore dell’edizione 2023 dell’Oscar di Bilancio nella categoria “Utility o Multi-utility quotate e non“). Gli interventi affronteranno tematiche cruciali per il futuro della reportistica, con un focus sull’evoluzione delle normative in materia e sugli strumenti oggi a disposizione nelle organizzazioni. 

Dettagli iscrizioni ad evento e all’Oscar. I corsi CASP

Per partecipare all’evento torinese, è necessaria l’iscrizione tramite Eventbrite entro mercoledì 18 settembre. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Per iscrizioni https://www.eventbrite.it/e/presentazione-sessantesimo-oscar-di-bilancio-ferpi-tickets-955551760037 

Le candidature per l'Oscar di Bilancio 2024 rimarranno invece aperte fino al 18 ottobre. Una opportunità imperdibile per tutte le organizzazioni che desiderino distinguersi per trasparenza, qualità e innovazione nella comunicazione finanziaria e di sostenibilità. Per candidarsi https://www.ferpi.it/oscar-di-bilancio/come-partecipare

Rivolti ai soci FERPI e non solo invece gli appuntamenti, organizzati dalla CASP, la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI, per allenare la mente, maturare competenze concrete, ma anche r condividere idee, progettare, partecipare.  I corsi - gratuiti per i soci FERPI in regola con la quota associativa - rilasciano crediti validi per la formazione professionale. La stessa offerta formativa è accessibile a pagamento anche per i non soci.

Eventi