/media/post/uhv9fqd/Impianti_idroelettrico_valtellina_sangiacomo.jpg
Ferpi > News > Oscar di Bilancio: grazie ad A2A per la partecipazione

Oscar di Bilancio: grazie ad A2A per la partecipazione

09/12/2024

Federica Zar

Prosegue con A2A la presentazione delle diverse realtà che, in vario modo, contribuiscono all’organizzazione della Cerimonia di premiazione della 60esima edizione del Premio promosso da FERPI, Università Bocconi e Borsa Italiana e che si tiene venerdì 13 dicembre.

A2A è una Life Company: si occupa di energia, acqua e ambiente, con l’obiettivo di generare un impatto positivo sulla qualità della vita delle persone e contribuire alla tutela del pianeta. Grazie alle proprie tecnologie e competenze, promuove la visione di un mondo più pulito e rispettoso dell’ambiente, dei territori e delle comunità, supportando attivamente alla transizione ecologica del Paese.

È presente su tutto il territorio italiano con i suoi molti business garantendo servizi essenziali: produzione e vendita di energia elettrica, vendita di gas, mobilità elettrica, illuminazione pubblica e soluzioni per le smart city; gestione del ciclo idrico e delle attività di igiene urbana, trattamento integrato dei rifiuti e recupero di materia ed energia; teleriscaldamento e distribuzione di energia elettrica e gas,  grazie  alle proprie reti.

La strategia del Gruppo è fondata sull’integrazione dei due pilastri fondamentali - economia circolare e  transizione energetica – e la sua natura multi-business consente di creare sinergie tra i diversi ambiti che  permettono di implementare modelli concreti di transizione ecologica.

Operare in settori che hanno un impatto diretto sulla qualità della vita quotidiana delle persone comporta una grande responsabilità nei confronti delle comunità: dal 2009, il Gruppo rendiconta annualmente le sue performance di sostenibilità e dal 2015 ha avviato un programma di ascolto e dialogo continuativo con gli stakeholder locali, per realizzare progetti a valore condiviso.

A conferma dell’impegno a integrare i principi ESG nella strategia aziendale, prefiggendosi obiettivi concreti e misurabili, nel 2023, A2A ha ricevuto, per il secondo anno consecutivo, il Premio Speciale per l’Integrated Reporting e, per il terzo anno consecutivo, il MF Best ESG Rating Award.

Guardando al futuro, per supportare una transizione ecologica competitiva, la decarbonizzazione e l’autonomia energetica del Paese A2A ha previsto investimenti per 22 miliardi di euro entro il 2035, di cui 16 miliardi destinati alla transizione energetica e 6 miliardi all’economia circolare.


In foto: Impianto Idroelettrico Valtellina San Giacomo

 

Eventi