/media/post/tz5c5b5/4Z7A0156.jpeg
Ferpi > News > Oscar di Bilancio: i dettagli della Cerimonia di Premiazione

Oscar di Bilancio: i dettagli della Cerimonia di Premiazione

06/12/2023

Diana Daneluz

L’Oscar di Bilancio promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi, entra nel vivo della sua Cerimonia di Premiazione.  

L’evento si terrà a Palazzo Mezzanotte, a Milano, venerdì 15 dicembre, dalle ore 17.30, presentato e moderato da Giampaolo Colletti, giornalista, collaboratore de Il Sole 24ORE. 

In programma: dopo i saluti istituzionali di Filippo Nani (FERPI), cui saranno affidate anche le conclusioni, di Fabrizio Testa (Borsa Italiana) e di Francesco Billari (Bocconi), sarà la Tavola Rotonda “Sostenibilità – Valore condiviso” ad aprire i lavori, sempre moderata da Colletti, che vedrà confrontarsi, a partire dal Ricerca BVA Doxa “Italiani e sostenibilità”, Paola Ansuini (Banca d’Italia), Cristina Blasetti (FIGC), Ariela Caglio (Bocconi), Patrizia Celia (Borsa Italiana), Simone Pizzoglio (BVA Doxa) e Cristiana Rogate (FERPI | Refe – Strategie di sviluppo sostenibile). Seguirà un intervento di Andrea Razeto (FERPI | Hitachi Rail).

Al cuore delle premiazioni si andrà con la novità di questa edizione, il Premio Speciale Generazione Z, in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, che premia la capacità dei bilanci di sostenibilità di coinvolgere le nuove generazioni nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità tramite canali e strumenti di comunicazione innovativi. Sarà consegnato da Luca Ruju (Giffoni Hub) con Andrea Razeto. 

Per le premiazioni delle Categorie, si partirà dalle prime tre – Grandi imprese quotate, Grandi imprese non quotate, Utility o Multi-utility quotate e non – con i premi consegnati da Carmine Scoglio (ANDAF), Silvio di Girolamo (AIIA), Ariela Caglio (SDA Bocconi). La premiazione del secondo gruppo – Medie e piccole imprese quotate, Medie e piccole imprese non quotate, Imprese finanziarie – vedrà la consegna dei premi da parte di Marco Maffei (Anima per il sociale), Camilla Cusi (Sustainability Makers) e Giuliana Birindelli (OIBR). Per la premiazione dell’ultimo gruppo di quattro categorie – Società Benefit, Istituzioni pubbliche e associazioni di rappresentanza, Fondazioni di erogazione, Imprese sociali e organizzazioni non profit – i premi saranno consegnati da Andrea Bellucci (AIAF), Eva Desana (NedCommunity), Paolo Esposito (GBS) e Alessando Guido (Fondazione Sodalitas). 

Tra i Premi speciali, il Premio Speciale Comunicazione della sostenibilità sarà consegnato da Dario Mezzaqui (Message), il Premio Speciale Integrated Reporting da Stefano Zambon (UNIFE) e il Premio Speciale Dichiarazione non finanziaria da Elena Demarziani (ODCEC). 

(descrizione)

Eventi