/media/post/ge8vch8/Piazza-Affari.jpg
Ferpi > News > Oscar di Bilancio: il 25 novembre la premiazione

Oscar di Bilancio: il 25 novembre la premiazione

18/11/2022

Redazione

Si terrà venerdì 25 novembre nella tradizionale sede di Palazzo Mezzanotte, la Cerimonia di consegna dei riconoscimenti dell'Oscar di Bilancio, il Premio annuale promosso da FERPI e organizzato in collaborazione con Borsa Italiana e Università Bocconi. Oltre 300 le candidature per le nove categorie e i tre premi speciali dell'edizione 2022, a testimonianza dell’interesse delle imprese per una rendicontazione virtuosa come vero e proprio asset di competitività.

Sarà a Milano il 25 novembre alle 17.30 a Palazzo Mezzanotte l’evento di premiazione dei vincitori della 58esima edizione dell’Oscar di Bilancio, l’appuntamento più atteso dalle organizzazioni che hanno fatto della trasparenza un valore centrale della cultura aziendale.

Da anni la missione dell’Oscar di Bilancio è valorizzare la capacità di imprese, enti pubblici, associazioni non profit di rendicontare in modo completo gli impatti economici, sociali e ambientali: il bilancio oggi non è solo un documento formale ma è considerato anche uno strumento di comunicazione per rafforzare la relazione con gli stakeholder.

L’evento di consegna dei premi, coordinato da Simone Spetia di Radio 24, sarà aperto dai saluti di Claudia Parzani, Presidente Borsa Italiana; Gianmario Verona, Presidente Giuria Oscar di Bilancio, Rossella Sobrero, Presidente FERPI.

Durante la cerimonia di premiazione è previsto l’intervento di Chiara Del Prete, acting chair EFRAG Sustainability Reporting Technical Expert Group che illustrerà lo stato dell’arte dell’informativa sulla sostenibilità. A seguire la consegna dei riconoscimenti ai vincitori.

Quest’anno l’attività delle 12 Commissioni di valutazione è stata particolarmente complessa: sono stati circa 100 i commissari che hanno dovuto esaminare 310 candidature presentate per le nove categorie e per i tre premi speciali (Comunicazione, Integrated Reporting e Dichiarazione non finanziaria).

Alla Giuria, composta dal Gruppo promotore e dalle associazioni partner e presieduta da Gianmario Verona dell’Università Bocconi, è stato affidato il compito di scegliere i vincitori nella rosa dei finalisti segnalati dalle Commissioni di valutazione.

Anche nel 2022 il Gruppo promotore dell’Oscar di Bilancio è composto da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi. Le Associazioni partner sono 13: AIAF - Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria; AIIA - Associazione Italiana Internal Auditors; AIR - Associazione Investor Relation; ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani; ANDAF - Associazione Italiana Direttori Amministrativi e Finanziari; ANIMA per il Sociale nei valori d’Impresa; ASSOBENEFIT - Associazione nazionale Società Benefit; FONDAZIONE SODALITAS; FONDAZIONE OIBR - Organismo Italiano di Business Reporting; GBS - Gruppo Bilanci e Sostenibilità; NEDCOMMUNITY - Associazione Italiana Amministratori Non Esecutivi e Indipendenti; ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MILANO; SUSTAINABILITY MAKERS.

Per iscrizioni: https://oscardibilancio2022.eventbrite.it 

(descrizione)

Eventi