Ferpi > News > Oscar di Bilancio: selezionati i finalisti

Oscar di Bilancio: selezionati i finalisti

10/11/2010

Sono 22 i finalisti selezionati dalla Giuria del Oscar di Bilancio cui si aggiungono i 3 finalisti del Premio Speciale per la Governance Societaria. I riconoscimenti verranno consegnati durante la Cerimonia di Premiazione in programma a Milano il 29 novembre.

La Giuria dell’Oscar di Bilancio, il Premio promosso e gestito da Ferpi, ha selezionato i finalisti dell’edizione 2010.
I 22 finalisti degli otto Oscar di Bilancio 2010, ai quali si aggiungono i 3 finalisti del Premio Speciale per la Governance Societaria, hanno dimostrato con i loro bilanci di volere e sapere comunicare non solamente i risultati economici, ma anche le performance sociali ed ambientali delle loro organizzazioni.
I bilanci si presentano infatti sempre più come strumenti multidimensionali nei quali i rendiconti finanziario, sociale ed ambientale sono proposti insieme, nella logica del reporting integrato. I bilanci sottoposti all’attenzione della Giuria sono quindi molto di più di meri rendiconti finanziari: i numeri acquistano valore aggiunto raccontando la missione, il presente e l futuro delle organizzazioni analizzandone le relazioni con la società nel suo complesso.
L’Oscar di Bilancio si conferma così il laboratorio avanzato del bilancio italiano: il luogo dove la sinergia tra i partecipanti, le Commissioni di Segnalazione e la Giuria – presieduta da Angelo Provasoli, Professore Ordinario dell’Università Bocconi – analizza e anticipa le tendenze più avanzate della reportistica, sulla base anche delle indicazioni internazionali come quelle provenienti dalla Global Reporting Initiative. Non è un caso che il premio si volga con l’ Adesione del Presidente della Repubblica che sostiene e incoraggia il percorso intrapreso.
Tra i bilanci presentati anche quest’anno si segnalano quelli degli enti profit e nonprofit vincitori negli anni precedenti. Il Regolamento specifica che queste organizzazioni non possono né vincere né essere finaliste per i successivi tre anni, ma la loro partecipazione testimonia la volontà di contribuire al percorso dell’Oscar, agendo da benchmark per gli altri partecipanti.
I vincitori degli otto Oscar di Bilancio e del Premio Speciale della Governance Societaria saranno annunciati durante la serata di premiazione del prossimo 29 novembre che si svolgerà, come da tradizione, nella sala delle grida della Borsa Italiana a Milano.
I finalisti degli otto Oscar e del Premio Speciale
Oscar di Bilancio Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit. Sono risultati finalisti Enel Cuore Onlus; Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione per il Sud, i cui bilanci, chiari e completi, presentano in maniera accurata i progetti in corso e il loro senso.
Oscar di Bilancio Imprese di Assicurazioni (quotate e non quotate). I finalisti sono: Fondiaria Sai Spa e Società Cattolica di Assicurazione Società Cooperativa che hanno saputo presentare rendiconti non solamente chiari e completi, ma anche particolarmente efficaci nell’esposizione.
Oscar di Bilancio Maggiori e Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie (quotate e non quotate). Sono risultati finalisti: Banca Fideuram, Banca Monte dei Paschi di Siena Spa e Unicredit Spa per la puntualità di una comunicazione che non ha dimenticato aspetti come gli Intangible Assets o gli obiettivi di miglioramento.
Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese (non quotate). I bilanci selezionati sono quelli di Bombardier Transportation Italy Spa, Shire Italia Spa e Zanzar Sistem Spa. I loro bilanci sono risultati completi ed ottimi nei contenuti, con la chiara individuazione di mission, strategia e obiettivi aziendali.
Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese Bancarie, Finanziarie (non quotate). I finalisti sono la Cassa Rurale Banca di Credito Cooperativo di Treviglio e il Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo Soc. Coop per la chiarezza comunicativa dei loro rendiconti.
Oscar di Bilancio Organizzazioni Non Erogative Nonprofit. I tre finalisti sono: Ccs Italia Centro Cooperazione e Sviluppo Onlus, Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta Onlus e Fondazione Casa della Carità Angelo Abriani. Tutti i bilanci presentati hanno saputo descrivere con precisione non solamente gli ambiti di intervento, ma anche l’impatto che l’organizzazione ha e i risultati dei progetti.
Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese non quotate. I tre finalisti sono Cpl Concordia Società Cooperativa, Roche Spa e Sofidel Spa, con bilanci che riescono sia a dare conto della mission e del profilo della società, sia ad illustrare prospettive specifiche come le attività di ricerca.
Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese quotate. I finalisti sono: A2A Spa, Edison Spa e Eni Spa che, pur nella complessità tipica di queste organizzazioni, sono riusciti a presentare rendiconti completi ed esaustivi, con un’attenzione a temi come la sostenibilità e la governance.
Premio Speciale per la Governance Societaria. I tre finalisti sono: Erg Spa, Saipem Spa e Unione di Banche Italiane Scpa – UBI Banca che hanno realizzato modelli di governance validi e ben bilanciati, riuscendo anche a comunicarli con efficacia.
La Cerimonia di Premiazione dell’Oscar di Bilancio 2010
si svolgerà lunedì 29 novembre 2010, ore 17.30
in Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte – Piazza Affari 6, Milano.
Clicca qui per scaricare l’invito.
Clicca qui per scaricare il programma.
Eventi