Osservatorio Business Plan
30/05/2013
In un ambiente economico in profondo divenire, occorre valutare l’impegno delle società impegno verso il futuro. CSE-Crescendo ha sviluppato una metodologia per assegnare un rating ai business plan delle società dell’indice FTSE MIB e STAR in grado di misurarne la qualità e fornire prospettive sul futuro dell’economia italiana.
Il business plan è il documento di massima sintesi del processo aziendale, che – basato o meno su metodologie specifiche – definisce la strategia aziendale. Solo poco più della metà delle società dell’indice FTSE MIB però lo rende disponibile al pubblico. Le società che lo presentano sembrano considerarlo un adempimento burocratico, piuttosto che lo strumento fondamentale per dialogare con shareholder e stakeholder.
L’ Osservatorio Business Plan, un’iniziativa di CSE Crescendo, società di strategy advisoring che sviluppa nuove metodologie per la strategia e l’organizzazione aziendale, nasce con l’obiettivo di contribuire – a partire dall’approfondimento delle conoscenze e delle teorie più avanzate – alla diffusione di strumenti metodologici evoluti ed efficaci per il processo di costruzione della strategia d’impresa.
Le iniziative condotte dall’Osservatorio, strettamente interconnesse ma distinte, si sviluppano su tre tematiche fondamentali:
• il monitoraggio della pubblicazione e dell’aggiornamento dei Business Plan delle principali aziende italiane;
• l’analisi delle metodologie utilizzate dalle singole imprese per lo sviluppo del Business Plan;
• la diffusione di metodologie efficaci per la costruzione del Business Plan.
L’Osservatorio Business Plan si rivolge a tutti gli attori economici, finanziari, sociali, culturali e istituzionali interessati allo sviluppo imprenditoriale delle più importanti imprese nazionali e si propone di rendere disponibili ai manager e ai decision maker conoscenze e informazioni aggiornate sulle metodologie più innovative e sui processi più efficaci applicabili.
L’Osservatorio – attraverso le ricerche, i convegni, i video, i casi di studio – vuole essere un canale efficace di formazione, aggiornamento e informazione sui temi più caldi legati allo sviluppo della strategia aziendale.
Ogni anno CSE-Crescendo redige un Rapporto dove sono raccolti e commentati tutti i Rating dei Business Plan delle Società degli indici FTSE e STAR della Borsa italiana. Il II° Rapporto sui Rating dei Business Plan delle Società degli Indici FTSE MIB e STAR della borsa italiana verrà presentato il giorno 19 giugno alle ore 09.30 presso la Camera di Commercio di Milano – Palazzo Giureconsulti – Sala Parlamentino (Piazza Mercanti, 2).