Ferpi > News > Padova diventa più Sostenibile & Responsabile

Padova diventa più Sostenibile & Responsabile

12/11/2009

Innovativo progetto, promosso da Confservizi Veneto, Camera di Commercio di Padova con il riconoscimento ufficiale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Il progetto che viene presentato a Expo Scuola rientra a pieno titolo tra le iniziative del Decennale sull‘Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il periodo 2005-2014 e promosso dall’UNESCO al fine di sensibilizzare governi e società civili alla necessità di educare a un futuro più equo ed armonioso e di promuovere etica e business come due aspetti sinergici e integrati nella gestione aziendale.


In questa prospettiva sinergica si colloca la sperimentazione di nuovi paradigmi per l’innovazione e l’organizzazione aziendale basati sulla relazione digitale – mediale, l’utilizzo dei social network, in ottica di condivisione 2.0. A questo proposito, sono già stati attivati un gruppo su Facebook, un blog del progetto e due blog per le attività del corso di formazione, un canale file Slideshare e un canale video YouTube e, a breve, una piattaforma Ning.


L’evento è introdotto con gli orientamenti istituzionali di Roberto Furlan (Presidente Camera di Commercio Padova), Lamberto Toscani (Presidente Confservizi Veneto) e Francesco Tognana (UNESCO – CNI Italia). Nicola Mazzonetto (Direttore Confservizi Veneto) interverrà in merito alla strategia di Sostenibilità e Responsabilità per i servizi pubblici del Veneto.


La relazione di Giampietro Vecchiato (Vicepresidente FERPI) è centrata sulla Responsabilità Sociale del Territorio alla quale si collega l’intervento di Luca Dalla Libera (Veneto Responsabile). Tra le esperienze di Confservizi Veneto ETRA SpA illustrerà il Bilancio di Sostenibilità. Con il coordinamento del team manager Vittorio Baroni si passerà poi alla consegna degli attestati del 1^ Corso di Formazione Imprese 2.0 con l’anticipazione del Vocabolario per Padova Sostenibile & Responsabile. Ai partecipanti è offerto un buffet “Km 0” curato da Fabio Legnaro dell’Antica Trattoria Ballota di Torreglia. Media e book partner NordestEuropa.it e FrancoAngeli Editore.


Per la prima volta in Italia, un’associazione di categoria dei servizi pubblici locali e un ente camerale si sono uniti per sperimentare nel territorio le potenzialità dei Social Network applicate ai temi della Sostenibilità e della Responsabilità attraverso il corso di formazione Imprese 2.0, avviato lo scorso 21 ottobre. Vi partecipano ETRA SpA, AcegasAps SpA, Bacino Padova 2, P.R. Consulting, Gaiares Comunicazione, Cartorange e Associazione Daccapo – in un “gruppo pilota” che si farà promotore di un percorso di sensibilizzazione e diffusione dei concetti e dei valori chiave della Responsabilità Sociale di Territorio attraverso la realizzazione concreta del “Vocabolario Padova Sostenibile & Responsabile“.


Per ulteriori informazioni:
http://sostenibileresponsabile.wordpress.com
http://www.confserviziveneto.net
Eventi