Daniela Ballarini
La seconda tappa del Roadshow Nazionale Oscar di Bilancio in Sicilia, si conferma una sfida ambiziosa, pienamente riuscita!
FERPI porta nei territori non solo confronto professionale, ma la pratica stessa delle relazioni pubbliche come fattore abilitante per creare comunità di senso. L’obiettivo del roadshow è traghettare il concetto diffuso che il bilancio sociale sia un adempimento tecnico verso ciò che invece nel tempo si è capito essere, uno strumento di cultura, responsabilità e reputazione.
Il contesto palermitano con i suoi vicoli, le architetture arabo-normanne, l’accoglienza locale, ha riaffermato che le risorse di un territorio non sono solo prodotti, ma persone, storie e relazioni. Il panel, ospitato dalla Camera di Commercio di Palermo ed Enna con la città e il porto sullo sfondo, ha messo a fuoco elementi strategici e operativi per fare del bilancio sociale un hub narrativo e relazionale.
Strumenti concreti per il networking territoriale emergono come imprescindibili: stakeholder mapping per riconoscere attori chiave; piattaforme di ascolto (consultazioni, tavoli, incontri); narrazione condivisa che includa territorio e imprese; partnership multi-attore; e un’idea forte che dia al bilancio un ruolo di riferimento.
Le Relazioni Pubbliche svolgono qui un ruolo centrale: non più comunicazione one-way, ma architettura che mette a sistema voci, bisogni e interessi; costruisce fiducia e connessioni solide, credibili e durature. Allo stesso tempo, l’innovazione tecnologica, (IoT, big data & analytics, blockchain, AI, piattaforme digitali), può amplificare trasparenza, tracciabilità e impatto, purché governata con visione e responsabilità.
Ecco che il bilancio sociale diventa valore reale quando è partecipato, narrato e abitato. Le relazioni, vissute dal vivo nei luoghi che le generano, rimangono la leva più potente per costruire reputazione e sviluppo territoriale.
L’evento è iniziato con i saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio di Palermo ed Enna, Alessandro Albanese, seguito dal Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo Nicolò La Barbera, dal Presidente ASAEL - Associazione Siciliana Amministratori Enti Locali Matteo Cocchiara, del Presidente FERPI Filippo Nani e della Delegata FERPI Sicilia Elisa Toscano.
Gli interventi – moderati da Antonio Giordano – sono stati a cura di Anna Minà, Professore Associato di Management e Presidente del Cdl in Comunicazione Digitale e Marketing LUMSA Palermo; Andrea Razeto, Delegato Oscar di Bilancio e Director CSR&S Hitachi Rail Global; Francesca Salemi, Commercialista in Palermo - componente Commissione Nazionale “Asseverazione e certificazione” area Sviluppo Sostenibile ed Elisa Toscano, Delegata FERPI Sicilia.
Organizzata da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana, con Deloitte come technical supporter e Il Sole 24 Ore come media partner, la 61ª edizione del premio pone l’accento sul reporting finanziario e di sostenibilità in un momento di profondi cambiamenti economici e sociali.