Redazione
Un incontro organizzato dalla delegazione FERPI Triveneto per scoprire come usare le parole in modo etico, empatico e creativo nella comunicazione di oggi. Martedì 13 gennaio alle 17.00 alla libreria Galla+Libraccio di Vicenza.
Torna l'appuntamento con "FERPI Talk", gli incontri organizzati dalla delegazione FERPI Triveneto per conoscere, approfondire e fare network.
Martedì 13 gennaio alle 17:00 ci sarà la presentazione dell'ultimo libro di Paolo Iabichino: “Parole che servono. Lezioni di pubblicità per un mondo nuovo” (APOGEO).
Ad ospitarci sarà la libreria Galla+Libraccio di Vicenza - Corso Palladio n°12 che ringraziamo per la disponibilità.
Cosa significa scrivere pubblicità oggi?
In un mondo governato da algoritmi, creatività generative, promozioni sempre più mirate, all'interno di media più frammentati, c'è ancora spazio per le idee, le storie, la relazione con chi sceglie un prodotto in base ai suoi valori e al suo modo di stare sul mercato?
Ci troviamo a fare i conti con gli effetti di una rivoluzione sociale, culturale ed economica, ma soprattutto dobbiamo recuperare una relazione fiduciaria con le marche, i servizi e le istituzioni, per contrastare le emergenze che diventano sempre più conclamate e urgenti.
In questo contesto, chi scrive pubblicità, chi lavora con i media, chi vuole lasciare un segno con il proprio lavoro deve imparare a usare le parole in modo diverso.
Non è solo scrivere, è guardare il mondo con occhi nuovi, come fossimo alla regia di un film con un finale migliore di quello che si prospetta attraverso le storture di un mercato insostenibile.
Spoiler: si può fare.
Paolo labichino, conosciuto anche come labicus, è scrittore pubblicitario, direttore creativo, fondatore dell'Osservatorio Civic Brands con Ipsos Doxa, Maestro alla Scuola Holden.
Si occupa di creatività e nuovi linguaggi di comunicazione. Ha ideato il concetto di invertising in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole.
Il suo ultimo libro è “Scrivere civile” per Luiss University Press.
Nel 2018 l'Università di Modena e Reggio Emilia l'ha eletto Comunicatore dell'anno e nel novembre 2021 è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni dall'Università di Urbino Carlo Bo. Da novembre 2022 firma una rubrica su “L'economia civile”, inserto di Avvenire, per analizzare il mondo della "pubblicità civile".
A dialogare con l'autore Irene D’Agati, Socia Professionista FERPI.
L'evento è gratuito e aperto ai soci FERPI, ai colleghi del mondo della comunicazione e delle relazioni pubbliche e a tutti gli appassionati tramite l'iscrizione su Eventbrite.
I soci FERPI otterranno 25 crediti.
Iscrizioni qui: https://www.eventbrite.it/e/ferpi-talk-a-vicenza-paolo-iabichino-presenta-parole-che-servono-tickets-1979506506247?aff=oddtdtcreator
Data: martedì 13 gennaio 2026
Ore: 17:00
Dove: Libreria Galla+Libraccio Vicenza - Corso Palladio n°12
Moderatrice: Irene D’Agati, Socia Professionista FERPI
Autore: Paolo Iabichino
Organizzato da: FERPI Triveneto