/media/post/bv4etrl/costit.-italiana-1-796x512.jpg
Ferpi > News > Parliamo di riforme costituzionali

Parliamo di riforme costituzionali

03/12/2015

Un convegno, organizzato dallo Youth Economic Summit, con il patrocinio fra gli altri di Ferpi, farà il punto sia sull’Italicum che sul disegno di legge costituzionale che si avvia verso il voto finale. Insieme al Ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, interverranno Roberto D'Alimonte e Roberto Napoletano. Appuntamento 10 dicembre a Roma.

 

“Parliamo di Riforme Costituzionali” è il titolo del convegno che si terrà giovedì 10 dicembre, alle ore 10.00, presso la sede dell'Associazione Civita (Piazza Venezia, 11) a Roma.

All’incontro, organizzato dallo Youth Economic Summit, con il patrocinio fra gli altri di Ferpi, il Ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, farà il punto sul disegno di legge costituzionale da lei stessa presentato e che si avvia verso il voto finale nel mese di gennaio alla Camera dei Deputati. Interverranno, inoltre, il professor Roberto D'Alimonte, Ordinario di Sistema Politico Italiano alla Luiss Guido Carli e padre dell'Italicum e il direttore de "Il Sole 24 Ore" Roberto Napoletano. I lavori saranno moderati da Andrea Ruggeri del centro studi dello Youth Economic Summit.

Il ddl Boschi prevede il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL (il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro) e la revisione del titolo V della seconda parte della Costituzione.

L’“Italicum” e la riforma costituzionale Boschi sono due riforme strettamente legate fra di loro e che hanno aperto un ampio dibattito in tutto il Paese. Il convegno sarà l’occasione per chiarirne alcuni aspetti e approfondirne altri

Per accrediti: promozioneculturale@civita.it fino ad esaurimento posti disponibili.  

Scarica l'invito.

COMMENTI

Eventi