Parte dallo stabilimento di Pomigliano d'Arco la nuova corporate Tv Fiat
12/03/2008
La tv sta divenendo un elemento indispensabile nelle strategie di comunicazione interna. L'innovativo progetto messo a punto da Hill & Knowlton per Fiat. Si parte dallo stabilimento di Pomigliano d'Arco
Dall'inizio dell'anno l'informazione nello stabilimento Fiat di Pomigliano D'Arco oltre ai tradizionali strumenti viene veicolata attraverso NPTV.
NP sta per Nuova Pomigliano, il brand che sta accompagnando il progetto di rilancio dello stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco. Tv significa, intuitivamente, che anche Fiat si sta dotando di una televisione aziendale. Il progetto è partito nelle settimane scorse dallo stabilimento di Pomigliano d'Arco dove, in poco più di un mese è già un successo ed è destinato a modificare la comunicazione interna, fino a qualche mese fa praticamente inesistente, tra i dipendenti.
NPTV è stata ideata e messa a punto dal vulcanico Sandro Pellò, vicepresidente di Hill & Knowlton Italia, l'agenzia a cui il Gruppo automobilistico, da due anni, ha affidato tutta la comunicazione interna agli stabilimenti. NPTV è uno dei progetti di un programma più ampio di comunicazione interna che è uno degli elementi strategici su cui il Lingotto ha puntato per il rilancio dello stabilimento di Pomigliano d'Arco: far parlare tra loro i dipendenti dello stabilimento, informarli quotidianamente sulla vita della fabbrica e sull'attività dell'Azienda, informare e coinvolgere le famiglie.
Sviluppati gli elementi di base necessari ad un progetto di comunicazione, come il nuovo marchio e la visual identity che oggi campeggiano in ogni angolo dello stabilimento e su tutti i materiali prodotti, ed un sito web, www.nuovapomigiano.it, per cominciare Sandro Pellò e i suoi collaboratori, tra cui il giovanissimo Federico Filippa, hanno messo a punto una vera e propria campagna di comunicazione rivolta ai dipendenti. Ma, ed è questa una delle prime novità, lo hanno fatto coinvolgendo i dipendenti stessi. Ne sono nati sei soggetti diversi e altrettanti claim molto originali come che hanno accompagnato tutte le attività legate al piano straordinario di rilancio del sito produttivo. Una campagna di comunicazione interna, dunque, ma di fatto rivolta anche all'esterno: vengono inviate periodicamente lettere alle famiglie, è stata riprogettata la newsletter informativa, sono stati prodotti cd-rom e video informativi per consentire di condividere tutto il progetto Nuova Pomigliano. Per i dipendenti e le loro famiglie è stato attivato anche un call center con un numero verde.
NpTv trasmette dalle 8 alle 20 e nei primi due mesi di vita ha raccontato con servizi, speciali e dossier tutte le attività che si sono svolte nello stabilimento. Vario e piacevole il palinsesto composto da 7 tra rubriche e trasmissioni come Presa diretta, Pausa caffè, Dossier, Le interviste, Uno di noi, E-learning, Speciali. La redazione è composta di 5 persone. Tra gli altri aspetti del complesso piano di comunicazione interna anche la responsabilità del design interno. Agli esperti di Hill & Knowlton Fiat ha chiesto di riprogettare gli spazi collettivi, scegliere i colori delle pareti. Da qualche giorno sono già al lavoro sulle mensa, senza dubbio uno dei più importanti e significativi luoghi della comunicazione.