Parte il prossimo novembre il Master di I livello in Comunicazione Integrata e Media, all'Università
18/07/2006
Il corso è organizzato anche con il patrocinio e la collaborazione di FERPI.
Master di I livello in "Comunicazione integrata e media" - Per una Comunicazione socialmente responsabileObiettiviIl Master in "Comunicazione integrata e Media" si propone di:- formare professionisti della comunicazione e dei media, che abbiano una visione completa degli strumenti e delle tecniche di comunicazione, e che siano in grado di utilizzare professionalmente una pluralità di media e di strumenti, coerentemente con strategie e obiettivi di comunicazione;- porre in contatto i giovani con il mondo concreto del lavoro e della comunicazione, tramite docenti provenienti da aziende, organizzazioni e tramite l´organizzazione di attività pratiche;- trasmettere principi etici per l´esercizio delle professioni della comunicazione e dei media;- sviluppare attività di didattica e di ricerca nel campo delle professioni legate alla comunicazione e ai media.
DestinatariLaureati di primo o secondo livello. Per studenti stranieri eventuali titoli di studio equiparati o riconosciuti. E´ previsto il colloquio di selezione per la valutazione dei requisiti. Per il Master UPRA è previsto colloquio di selezione.Sbocchi professionaliIl titolo acquisito con il Master, in seguito al superamento delle prove, permette l´inserimento lavorativo in tutte le organizzazioni che si occupino di comunicazione e media e nelle funzioni di comunicazione di aziende e organizzazioni, ovvero: - Direzioni e funzioni di Comunicazione di Aziende, Istituzioni, Organizzazioni Internazionali, Enti No-profit;- Aziende televisive, cinematografiche, radio, web e stampa;- Aziende e Agenzie di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Organizzazione Eventi;- Società di produzione contenuti televisivi, cinematografici, radio e multimediali;- Aziende editoriali;- Organizzazioni No-Profit;- Giornalisti, Consulenti Comunicazione, Editoria, Media.DisciplineIl Master si articola in 8 macroaree:
1. Etica, Religione, Deontologia2. Comunicazione e Relazioni Pubbliche3. Diritto4. Teorie e Tecniche dei vari linguaggi (tv, radio, cinema, stampa, web)5. Storia6. Economia7. Marketing, Pubblicità8. Laboratori.
Scarica le discipline attualmente definite.Crediti formativi, titolo e percorso didatticoL´attività formativa corrisponde a 60 crediti complessivi. Al termine del corso, superate le prove intermedie e la prova finale, con realizzazione di un progetto, sarà rilasciato un diploma di Master di I livello in Comunicazione Integrata e Media, dell'Università Europea di Roma.Impegnerà gli iscritti per 1500 ore di apprendimento, delle quali:- 240 lezioni frontali- 50 ore di E-Learning/On-line- 410 ore di: - organizzazione delle competenze professionali - conferenze, case histories - workshop pratici, progetti di comunicazione e media - seminari di approfondimento - visite a strutture, aziende, set produzioni, etc - team working - project working, project management - 800 ore di lavoro di apprendimento individuale, di gruppo e per la preparazione alla prova finale - 120 ore di stage aziendali e/o all´interno dell´Ateneo.CalendarioLe attività inizieranno a Novembre 2006 e termineranno a luglio 2007:
- Lezioni frontali, 240 ore, ed esercitazioni: novembre 2006 - giugno 2007, mercoledì e giovedì (15.00-19.30).- Conferenze, seminari, workshop, project work: novembre 2006 - luglio 2007, mercoledì/giovedì mattina.- Stages, prova finale giugno - luglio 2007.La frequenza è obbligatoria. Sono ammesse assenze per un totale non superiore al 25 % sul monte ore complessivo.
Metodologia didattica- Affiancare alle lezioni teoriche e tecniche, esperienze pratiche di workproject, testimonianze e case histories;- "Interattività relazionale", tra docenti ed allievi, con feedback costante sui contenuti ed i risultati del percorso formativo;- Coinvolgimento esperienziale e professionalizzante, tramite la realizzazione di progetti reali di Comunicazione e Media, coordinati da professionisti del settore.
Servizi didattici - Colloquio iniziale di orientamento- Questionario informativo di ingresso (preliminare all´iscrizione) ed eventuali colloqui di selezione- Interventi periodici di feedback e verifica per qualità, apprendimento, soddisfacimento aspettative formative degli studenti- Stages formativi e professionalizzanti presso aziende e strutture di rilevanza nazionale ed internazionale- Placement Office (in definizione)- Tutor on place e tutor onlineQuota di partecipazione e borse di studioPossono accedere al Master candidati italiani e stranieri.La tassa d´iscrizione è stabilita in 3.500 euro. Il versamento dell´importo è suddiviso in tre rate:
- I rata di euro 1.500 scadenza il 15.11.07- II rata di euro 1.000 scadenza 15.01.07- III rata di euro 1.000 scadenza 15.03.07Le tasse saranno ridotte per candidati particolarmente meritevoli, tramite assegnazione di borse di studio.
Domanda di iscrizioneLa procedura di ammissione è composta dai seguenti passi:- Consegnare o spedire, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, all´Università degli Studi Europea di Roma - Segreteria Generale - Via degli Aldobrandeschi n. 190, 00163 Roma, la seguente documentazione:- la domanda di iscrizione- 3 fotografie formato tessera- 2 fotocopie di un documento d'identità- un Certificato di laurea con esami- Curriculum vitaeAl ricevimento della domanda di iscrizione, verranno spediti i bollettini MAV per il pagamento delle tasse accademiche. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2006.
Con il patrocinio di:- Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana - GUS - Giornalisti Uffici Stampa
Coordinatore Accademico ed OrganizzativoPaolo Centofanticell. 338-62 84 135Email: pcentofanti@libero.it
Per ulteriori informazioni:Sara PisanoEmail: spisano@unier.itTel. 06-66 52 79 36Cell. 329-78 76 442