Passa Parola. Come costruire con poco una campagna di marketing vincente
10/09/2009
Da sempre il "passaparola" costituisce il mezzo più forte, imprevedibile e dirompente per vendere. Conosciuto anche come buzz o word-of-mouth, ha ridefinito le tradizionali strategie di marketing legate all'evoluzione dei social media. Questo libro, scritto da Emanuel Rosen, spiega come creare campagne di passaparola esplosive e di successo assicurato utilizzando blog, social network, party ecc.
Con la diffusione di Internet e l’affermarsi dei social media e dei social network c’è stato un ritorno del più antico e potente strumento di comunicazione, il Passaparola, che negli ultimi decenni era stato scalzato dalla televisione.
Il passaparola o come viene chiamato sempre più frequentemente Buzz, il word of mouth, ha obbligato a ripensare le strategie di comunicazione e sta portando ad una rivoluzione nelle attività di relazioni pubbliche.
Questo libro di Emanuel Rosen, considerato il maggiore esperto mondiale di buzz, passaparola, è considerato il più importante testo di riferimento sull’argomento. E’ allo stesso tempo una storia del passaparola e un vero e proprio manuale su come trasformare questa attività naturale in uno strumento di comunicazione e di marketing.
Rosen spiega come creare campagne di passaparola di successo, come utilizzare i blog e i social media, come costruire consenso e fare opinione a “costo zero”.
La novità rispetto al passato del passaparola? Che oggi il word of mouth è accompagnato da immagini, video, musiche o parole. Insomma i social media e i social network come facebook hanno potenziato le possibilità del passaparola.
Ovviamente non è tutto oro quello che luccica e Rosen lo spiega bene nel suo libro. Insomma il passaparola è alla portata di tutti ma non è facile da gestire, richiede una strategia, professionalità adeguate, un costante monitoraggio dei contenuti.
Il passaparola riguardante un prodotto, ad esempio, non segue mai uno schema semplice, lineare come quello di altri media: dall’impresa ai media, da questi ai nodi principali e infine al pubblico. Le reti non sono né lineari né prevedibili e dunque utilizzare il passaparola è cosa da esperti e navigati professionisti di relazioni pubbliche.
Un bel libro questo di Emanuel Rosen, che è anche un best sellers tradotto in 12 Paesi, recentemente uscito in una nuova edizione aggiornata. Da leggere!
PASSA PAROLA
Come costruire con poco una campagna di marketing vincente
di Emanuel Rosen
Editore Il Sole 24 Ore