Personal Digital VIP: una figura professionale specializzata nelle digital PR
23/04/2009
Il Personal Digital VIP è colui che cura l’immagine di un personaggio pubblico, politico o di un’azienda sul web, utilizzando principalmente le piattaforma di social networking con l’obiettivo di creare un contatto diretto e costante con il pubblico limitando il proprio impegno personale.
di Guiditta Angela Mosca
Chissà se Tremonti, parlando di “finanza creativa”, contemplava anche il world wide web? Forse il Ministro no, ma di certo Sara Caminati ci ha pensato. E ha fatto centro.
Sara è una giovanissima milanese che, appena ventiquattrenne, si è “inventata” una professione che è una risorsa non solo per sé ma offre tanto spazio anche ad altre persone altrettanto intraprendenti. La sua idea? Tanto semplice quanto efficace: curare l’immagine altrui (persone, aziende, prodotti) sul web. Insomma, sul suo biglietto da visita c’è scritto “Personal Digital Vip”.
Accompagna personaggi (e non solo) sui media digitali, si presta come “ufficio stampa centralizzato” oppure si impegna al fine di accrescere la notorietà di persone e di aziende (ma anche di eventi, prodotti, eccetera). Mette a disposizione (usando Internet sia come vetrina sia come campo d’azione) le sue doti di comunicatrice (anche se, per potere investire tutte le sue energie in questo progetto ha rinunciato ad un Master in comunicazione) a chi ne fa richiesta.
Così si trova impegnata a gestire i profili di personaggi pubblici su Facebook, o a fare in modo che la “viral communication” ( il “tam tam digitale” innescato dagli utenti della Rete) contribuisca a sancire il successo di aziende, prodotti, avvenimenti.
A Sara vanno diversi meriti. Quello di essere un’ottima professionista, dotata di grandi capacità in ambito di comunicazione, quello di non essersi scoraggiata davanti alle difficoltà e alle porte che il mondo del lavoro sbatte in faccia a chi sta cercando impiego (anche se giovane, capace e motivato) e quello di avere creato una vera e propria domanda da parte di personaggi pubblici di servizi di questo tipo.
Nuovi strumenti e nuove professioni, quindi, che contribuiscono ad affermare e consolidare il marchio e/o l’immagine di un personaggio pubblico attraverso attività di Digital PR e Social Media Marketing con l’obiettivo di creare un contatto diretto e costante con il pubblico limitando il proprio impegno personale.