/media/post/lh7tlvu/images.jpeg
Ferpi > News > Podcast ieri, oggi e domani

Podcast ieri, oggi e domani

27/10/2021

Redazione

Qual è lo stato dell’arte del podcasting in Italia? Quali le prospettive future? Se ne parlerà il prossimo 4 novembre, durante un webinar organizzato dalla delegazione FERPI Liguria, in collaborazione con CTI Liguria, nell'ambito del ciclo Comunicazione e culture digitali.

I podcast stanno diventando un elemento fondamentale per disegnare strategie di comunicazione in ogni ambito. Istituzioni, testate giornalistiche, piccole medie imprese, grandi aziende, privati cittadini, autori e content creator stanno sperimentando il podcasting con sfumature e modalità differenti, realizzando prodotti audio digitali disegnati intorno al target di riferimento e perseguendo obiettivi specifici all’interno di piani di comunicazione ben strutturati. Allo stesso tempo, i brand si stanno accorgendo delle potenzialità di questo “nuovo” strumento e stanno esplorando forme di sponsorizzazione differenti. Qual è lo stato dell’arte del podcasting in Italia? Quali le prospettive future?

Questi i temi del webinar "Podcast ieri, oggi e domani" organizzato dalla delegazione Liguria di FERPI in collaborazione con CTI Liguria, che si svolgerà il 4 novembre alle ore 18 sulla pagina Facebook di FERPI Liguria.

All'incontro online, che verrà introdotto da Alessandra Grasso, delegata FERPI Liguria, e Georgia Cesarone, Presidente CTI Liguria (il Club delle Tecnologie), interverranno alcuni dei principali attori della scena nazionale del podcasting:

  • Gabriele Cruciata, podcaster freelance e autore (insieme ad Arianna Poletti) di “Buco Nero”, podcast d'inchiesta - che nel 2021 ha vinto il premio giornalistico “Roberto Morrione”-, distribuito da Storytel;
  • Francesco Tassi CEO&Founder di VOIS, una podcast media company che si occupa della realizzazione di branded podcast per aziende di rilevanza internazionale;
  • Rossana De Michele CEO&Founder Storielibere srl, una piattaforma che realizza e distribuisce podcast e annovera fra gli autori anche Michela Murgia e Massimo Temporelli.


L'incontro verrà moderato da Giuliano Greco, socio FERPI, è uno dei fondatori di Scientificast, il primo podcast indipendente di divulgazione scientifica in Italia e autore di Dieci! un podcast di divulgazione scientifica distribuito da Audible.

L’evento fa parte del filone “Comunicazione e culture digitali”, promosso a 4 mani da FERPI Liguria e CTI Liguria per la formazione dei rispettivi soci.

I soci che parteciperanno all’evento avranno riconosciuti 25 crediti.

Link per partecipare all’evento:
https://us06web.zoom.us/j/83253174901?pwd=ZVlMQ292YTNqT2lHOExHWUVnZG8zdz09

Eventi