Ferpi > News > Poste Italiane inaugura l’era dei pagamenti col cellulare

Poste Italiane inaugura l’era dei pagamenti col cellulare

10/09/2008

PosteMobile è l’operatore di telefonia mobile di Poste Italiane, il primo gruppo postale al mondo che entra nel settore. Oltre ai tradizionali servizi di telefonia, PosteMobile offre una gamma di servizi unici ad alto valore aggiunto che rendono il telefonino un vero e proprio “portafoglio elettronico”.

Grazie alle funzionalità esclusive presenti sulla SIM PosteMobile i clienti che associano la SIM al Conto BancoPosta o alla carta Postepay possono con un semplice comando del cellulare, trasferire denaro da e verso carte prepagate Postepay, effettuare bonifici verso qualsiasi istituto di credito e postagiro verso conti BancoPosta, effettuare la ricarica di una SIM PosteMobile prelevando l’importo dalla Postepay o dal conto BancoPosta, verificare il saldo e gli ultimi 3 movimenti del proprio Conto BancoPosta o della propria Postepay. Da giugno inoltre è già possibile, sempre con un semplice sms, pagare bollettini premarcati e inviare telegrammi.


Le tecnologie innovative utilizzate da Poste Italiane hanno permesso di realizzare un sistema di pagamento e di certificazione della transazione via telefonino che garantisce la massima sicurezza ai clienti e rappresenta una best practice di riferimento per l’intero settore della telefonia e per il nuovo business del mobile virtual banking. Anche nel caso dei trasferimenti di denaro tramite telefonino Poste Italiane è un precursore in campo mondiale.


A breve la SIM PosteMobile amplierà la gamma di servizi e dal telefonino si potranno pagare, per esempio, i servizi di mobilità e trasporto come taxi, bus e treno.


PosteMobile prevede tre piani tariffari, senza scatto alla risposta. “Con Tutti”, una tariffa unica per le chiamate verso PosteMobile e gli altri operatori; “Con Noi” una tariffa molto vantaggiosa per le chiamate e gli sms diretti verso numeri PosteMobile; “Con Tutti Premium”, il meglio dell’offerta PosteMobile, pensata per chi associa la propria SIM PosteMobile alla propria Postepay o al conto BancoPosta. Alle tre proposte è possibile affiancare gratuitamente l’opzione “Con Te”, creata per parlare con un numero PosteMobile a scelta senza più preoccuparsi dei costi, e l’opzione “Con il mio Paese”, costruita pensando ai cittadini stranieri che vivono nel nostro paese ed ai nostri connazionali che hanno amici o parenti all’estero.


Ultima nata dell’offerta PosteMobile è l’opzione Con i Miei Amici che permette di parlare ed inviare SMS gratis a tutti i numeri PosteMobile, fino a 500 minuti e 500 SMS al mese, con un costo mensile di soli 5 euro.


Chi sceglie PosteMobile può mantenere il proprio numero di telefono o decidere di averne uno nuovo con il prefisso dedicato 3771.


I piani tariffarie e le opzioni nel dettaglio:


Con Tutti
• Chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali: 16 cent/min
• SMS nazionali: 12 cent
• Tariffazione a scatti da 30 secondi


Con Noi
• Chiamate verso numeri PosteMobile: 6 cent/min
• Chiamate verso altri numeri nazionali: 22 cent/min
• SMS verso numeri PosteMobile: 6 cent
• SMS verso altri numeri nazionali: 12 cent
• Tariffazione a scatti da 30 secondi


Con Tutti Premium
• Chiamate verso numeri PosteMobile: 6 cent/min
• Chiamate verso altri numeri nazionali: 16 cent/min
• SMS verso numeri posteMobile: 6 cent
• SMS verso altri numeri nazionali: 12 cent
• Tariffazione a scatti da 30 secondi


Opzione Con Te 16 cent ogni 30 minuti, nessun costo di attivazione o canone mensile
Opzione Con il mio Paese
• Chiamate verso Argentina, Bangladesh, Brasile, Cina, Colombia, Croazia, Ecuador, Egitto, Filippine, Ghana, India, Marocco, Moldavia, Montenegro, Nigeria, Pakistan, Peru’, Polonia, Romania, Russia, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Tunisia, Ucraina
• Chiamate verso un numero a scelta di rete fissa di Romania, Polonia, Russia, Ucraina o Croazia 8 cent al minuto.
• Tariffazione a scatti da 30 secondi


Opzione Con i Miei Amici
• Fino fino a 500 minuti e 500 SMS al mese verso tutti i numeri PosteMobile con canone di 5 euro al mese che ti sarà addebitato direttamente sul credito residuo della tua SIM.
• Il primo addebito avverrà al momento dell’attivazione i successivi ogni 31 giorni.
• I minuti e gli SMS gratuiti non consumati in un mese non saranno cumulati a quelli del mese successivo.


Le opzioni PosteMobile “Con i Miei Amici”, “Con Te” e “Con il Mio Paese” sono valide per un anno, non hanno costo di attivazione e possono essere attivate su qualsiasi piano tariffario.


Per maggiori informazioni su tariffe e servizi è possibile visitare il sito www.postemobile.it, contattare il numero gratuito 803.160, oppure chiedere in uno dei 14.000 uffici postali.



Comunicazione a cura di Poste Italiane
Eventi