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PR Digitali: cambiare sì, ma come?

20/03/2009

È difficile sottrarsi al confronto con i media sociali anche e soprattutto per i professionisti della comunicazione. L'ultimo appuntamento FUORI ORARIO, promosso dalla Ferpi, è servito per uno scambio d’opinioni sul tema e per capire quali scenari si profilano per la professione.

Aumentare e consolidare momenti di incontro e confronto proprio all’ora dell’aperitivo in un clima rilassato e fortemente “relazionale”. È questo l’obiettivo di FUORI ORARIO il ciclo di incontri rivolto a tutti i soci (e non soci) che desiderano ritrovarsi periodicamente per uno scambio d’opinioni sulla professione e che, lo scorso giovedì 12 marzo, ha fornito interessanti spunti di riflessione per tutti i professionisti che si trovano ad affrontare un nuovo mercato, quello delle conversazioni on-line.


Il titolo dell’incontro “PR Digitali: cambiare sì, ma come?” ha colto l’essenza di un tema su cui c’è sempre più una maggiore attenzione da parte dei professionisti della comunicazione, divisi tra perplessità, esigenze e opportunità che i nuovi strumenti possono offrire alle loro attività.


Il dibattito è stato animato dal socio Nicola Mattina, e dalle testimonianze di Enzo Mazza, presidente Fimi (Federazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende discografiche italiane) e da Gianni Catalfamo, direttore europeo per i social media di Pleon.


Nicola Mattina, fondatore di Elastic (società di strategia, consulenza e ricerca che progetta e sviluppa sistemi di relazioni basate sui media sociali) è socio Ferpi, imprenditore, noto blogger sin dalla prima ora del web 2.0, nonché collaboratore di “Novà 24”.


Grazie alla sua rilevante esperienza in materia, ha tratteggiato gli scenari del “mercato sociale” e il profilo della nuova sfera pubblica digitalizzata, sottolineando che il cambiamento, soprattutto per i professionisti della comunicazione a suo parere spaesati e poco avvezzi ai nuovi strumenti, deve essere affrontato con la giusta consapevolezza.


Nicola Mattina ha pubblicato una nota dell’evento sul suo blog.
Leggila qui


La parola è poi passata a Gianni Catalfamo, European Director Social Media Pleon (società di consulenza di comunicazione integrata ed eventi, specializzata nell’ideare e implementare strategie per le organizzazioni dei settori pubblico e privato di tutto il mondo), recentemente premiato con lo European Excellence Award 2008 per il miglio sito europeo dell’anno e con il Magellan Award 2008, assegnato dalla Lega Americana dei Professionisti della Comunicazione (Lacp – League of American Communications Professionals).


Il suo intervento ha analizzato l’introduzione dei nuovi strumenti digitali e il processo di trasformazione della comunicazione nell’ambito delle relazioni pubbliche, sottolineando le principali criticità che sussistono ancora a livello aziendale e il rimodellamento nelle strategie di marketing mostrando esperienze e casi di successo negli ultimi “dieci anni”.


L’intervento di Gianni Catalfamo “The Callenge of Social Media” è disponibile cliccando qui.


In fine la testimonianza di Enzo Mazza, presidente Fimi (Federazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende discografiche italiane) che, nello specifico, ha discusso dell’industria dei contenuti culturali e di intrattenimento e le nuove frontiere del web 2.0.
Il suo intervento ha mostrato come si sta affrontando la rivoluzione digitale nel settore dei contenuti culturali e quali prospettive emergono per il futuro.


La presentazione di Enzo Mazza è in allegato.



In conclusione, ne è emerso un confronto ricco di spunti e di stimoli utili (ci auguriamo) ad una miglior comprensione di una tema, che è oggi, di grande interesse per tutti i professionisti della comunicazione.


Appuntamento al prossimo FUORI ORARIO!
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