Ferpi > News > PR. La parola ai numeri

PR. La parola ai numeri

17/04/2014

Una fotografia del settore delle Relazioni pubbliche con specifico riferimento alla realtà italiana. _PR. La parola ai numeri_ è il progetto di ricerca realizzato da SDA Bocconi per Assorel, presentato a Milano lo scorso 15 aprile presso l’Università Bocconi.

Le relazioni pubbliche hanno destato da sempre l’attenzione del mondo accademico, così come quella dei practitioner. Tuttavia, gli studi ad oggi presenti non riescono a fornire un quadro completo di tale settore, dal momento che impiegano spesso strumenti di approccio differenti, intercettando oggetti di studio diversi, in relazioni a contesti disomogenei.
Il progetto di ricerca PR. La parola ai numeri. Osservatorio sui business models e sul mercato delle Pubbliche Relazioni, realizzato da SDA Bocconi per Assorel, con il finanziamento di eprcomunicazione, Ketchum e MY PR e presentato presso l’Università Bocconi di Milano lo scorso 15 aprile, si configura come una novità assoluta all’interno del panorama delle ricerche di stampo economico, in primis perché dedicato ad un settore che ha ormai ricevuto una piena legittimazione sociale e culturale, secondariamente perché avente ad oggetto un comparto complesso e diversificato.
La ricerca si pone l’obiettivo di fotografare il settore, con riferimento alla sola realtà italiana, offrendone un’immagine il più nitida possibile.
Il progetto nasce sin dal principio con “due anime”: una di natura più strettamente manageriale, avente come obiettivo la definizione, prima, e l’indagine, poi, delle variabili rilevanti ai fini dell’individuazione dei modelli di business prevalenti nel settore; l’altra di natura economico finanziaria, avente la finalità di definire ed analizzare le performance delle agenzie e le loro principali determinanti.
Le principali aree di analisi comprendono lo studio del mondo delle PR, il posizionamento all’interno del mix di comunicazione e le sue caratteristiche rilevanti, i fattori distintivi della proposizione di valore, la scelta ‘make or buy’ e due ampi capitoli dedicati alla economicità delle imprese di RP e alle loro performance economiche finanziarie.
All’incontro dello scorso 15 aprile è intervenuto il Presidente UPA – Lorenzo Sassoli de’ Bianchi – che ha evidenziato le opportunità offerte alle imprese dalle Relazioni Pubbliche, connesse anche all’evoluzione del digitale che ne amplia le potenzialità, citando recenti casi di successo di aziende che hanno affidato la propria strategia di comunicazione alle PR.
Il Presidente Assorel – Andrea Cornelli – introducendo i lavori, ha sottolineato l’importanza del progetto di ricerca, una novità assoluta all’interno del panorama delle ricerche di stampo economico che rafforza e legittima il comparto, riuscendo ad analizzare il settore in modo omogeneo, offrendone un’immagine il più nitida possibile.
Clicca qui per ulteriori informazioni.
Clicca qui per scaricare l’abstract.
Eventi