Danijel Koletić CEO Apriori World. Organizzatore del PR ROMAN FORUM
Dalla Green Communication alla comunicazione sostenibile del patrimonio culturale: opportunità e sfide per i comunicatori e i professionisti di relazioni pubbliche
L’industria delle relazioni pubbliche è in costante evoluzione e miglioramento in tutto il mondo con cambiamenti che ci portano sfide e opportunità.
Una delle sfide, e quindi anche delle opportunità professionali, che il settore affronta oggi è la trasparenza nella comunicazione green. In questo ambito si stanno fissando nuovi standard grazie ai principi ESG – ambientali, sociali e di governance. I professionisti delle relazioni pubbliche hanno conoscenze sufficienti? Le aziende dispongono di standard e approcci consolidati per la comunicazione green? Oppure la comunicazione green è solo una moda? E dove si nascondono le insidie del greenwashing?
Questi sono alcuni dei temi che discuteremo al PR Roman Forum – Green Communications, Green Responsibility, all’interno della sezione intitolata Green Communications, Green Responsibility. ESG. Sono certo che gli esperti di comunicazione aziendale siano informati sul green, ma le procedure di rendicontazione sono così complesse che solo gli esperti possono leggerle e comprenderle appieno; di qui l’idea che dobbiamo migliorare ulteriormente la comunicazione sul green per farla meglio comprendere al grande pubblico.
Alle sfide della Green Communication abbiamo pensato che si stia profilando un’ulteriore sfida/opportunità che riguarda i temi di sostenibilità legati al patrimonio culturale.
La storia dell’umanità e il suo progresso sono legati a numerose civiltà. L’Italia, a partire dalla storia di Roma passando per il Rinascimento e arrivando fino a oggi, ha definito i criteri estetici del patrimonio paesaggistico, monumentale e culturale, così come hanno fatto nel corso della storia altre civiltà come quelle egizia, greca, turca, cinese; oggi questo patrimonio culturale deve affrontare una radicale sfida per essere conservato e fruito consapevolmente, cui si può rispondere con una comunicazione della sostenibilità culturale ed economica. Continuiamo a portare innovazioni, ma rischiamo di dimenticare il passato, poiché le tendenze ci portano nella sfera digitale di TikTok, Instagram e YouTube Reels, che spesso mancano di contenuti educativi adeguati.
L’essenza del progresso risiede nella conoscenza, ed è per questo che affronteremo anche questo tema cercando di declinarlo dal punto di vista della comunicazione, delle relazioni pubbliche e della rendicontazione. Insieme, come settore delle relazioni pubbliche, possiamo sempre ottenere di più. Attraverso domande aperte e discussioni, troveremo un percorso che possa tutelare la professione delle relazioni pubbliche e fornire a ogni individuo – indipendentemente dal settore di appartenenza – la conoscenza delle tendenze internazionali, linee guida operative e altri strumenti contemporanei per una pratica efficace delle relazioni pubbliche. Sono lieto che FERPI sia parte di questo viaggio che cominceremo con la prima edizione del PR Roman Forum in programma a Roma a fine gennaio.