/media/post/cpfz9rr/fotopodiopremioOMI2020.jpeg
Ferpi > News > Premio OMI 2022: aperte le iscrizioni alle Monografie Istituzionali d’Impresa

Premio OMI 2022: aperte le iscrizioni alle Monografie Istituzionali d’Impresa

31/03/2022

Redazione

Al via la VI edizione del premio dell’Osservatorio Monografie d’Impresa, recentemente diventato partner istituzionale di Museimpresa.

L’Osservatorio Monografie d’Impresa lancia la sesta edizione del Premio OMI per la Miglior Mo­no­­gra­­fia Istituzionale d’impresa, al quale possono concorrere tutte le opere realizzate dalle aziende ita­­liane negli ultimi quattro anni: dal 1° gennaio 2018 fino al termine delle iscrizioni, il pros­­si­mo 29 luglio (informazioni qui).

Seguirà, a settembre, la riunione delle due giurie che assegneranno premi e menzioni d’onore: la pri­ma giuria è composta da professionisti e docenti universitari e la seconda da stu­­den­ti di varie uni­versità. La pre­miazione si svolgerà il 19 novembre 2022 nell’Aula Magna del Polo Didattico Za­not­to dell’Uni­ver­sità di Verona.

Alle precedenti cinque edizioni del premio hanno partecipato complessivamente 275 opere, tra le quali si sono piazzate al pri­mo posto Corraini Edizioni, per la monografia Fila - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, La Sportiva, Dis­tillerie F.lli BrancaCartiere FedrigoniBallarini Paolo & Figli.

L’Osservatorio Monografie d’Impresa è un’associazione di promozione sociale che si occupa dello stu­dio, la conservazione e la valorizzazione delle monografie istituzionali d’impresa italiane.

L’associazione svolge attività formative sulla comunicazione d’impresa e collabora con aziende, università, enti e asso­ciazioni per lo studio di strategie di heritage marketing e conduce ri­cer­che sulla comu­ni­ca­zione istituzionale, il branding, il rapporto con il territorio e la valorizzazione degli asset imma­te­­riali del­le imprese.

L’Osservatorio ha sede presso il Dipartimento di Economia Aziendale nel Polo Santa Marta dell’Uni­ver­­sità di Verona. L’archivio delle monografie è visitabile gratuitamente previo appuntamento (da ri­chie­dere a questo indirizzo email) ed è consultabile online qui.

L’Osservatorio Monografie d’Impresa, recentemente, è diventato partner istituzionale di Museim­pre­­sa, Associazione Italiana Archivi e Musei d'Impresa di Confindustria e Assolombarda, ed è stato inserito nell’installazione permanente #unmuseoalminuto, il grande orologio posto all’ingresso del­l’ADI Design Museum di Milano, che nel suo procedere svela gli oltre 110 musei e archivi d’impresa ita­liani soci di Museimpresa. 

L’associazione ha inoltre recentemente stabilito partnership con ADI, Associazione del Design Italiano, e AIMSC, As­­­so­­cia­zione Italiana Musei del­la Stampa e della Carta.

Eventi