Premio Speciale alla Comunicazione a Lella Golfo
20/06/2007
In occasione della XIX Edizione del Premio Bellisario, FERPI e UPA hanno dedicato a Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, il Premio Speciale alla Comunicazione.
Gianluca Comin, Presidente FERPI e Valeria Monti, Direttore Generale UPA, hanno conferito a Lella Golfo il Premio Speciale alla Comunicazione per l'impegno profuso nel sostegno, nella divulgazione e nella promozione delle professionalità femminili, sia a livello nazionale che a livello internazionale.
La XIX Edizione del Premio Marisa Bellisario che si è svolta a Roma venerdì 15 giugno 2007, è stata dedicata alla comunicazione e alle donne che la creano e la gestiscono nelle aziende e nella pubblicità, nelle istituzioni e nella politica, nel sociale e nel non profit per testimoniare l'importanza delle relazioni pubbliche e sottolineare il talento femminile in questa professione che riveste un ruolo sempre più strategico nelle organizzazioni.
FERPI e UPA hanno, quindi, voluto offrire un riconoscimento al Presidente della Fondazione Bellisario che ha saputo fare della comunicazione al femminile un modello d'eccellenza, confermando ancora una volta l'autentico protagonismo delle donne nel settore.
"Il premio Bellisario è cresciuto moltissimo negli anni" ha dichiarato Gianluca Comin, Presidente FERPI "ed è riuscito a cogliere le protagoniste femminili del nostro tempo, nei diversi settori, dall'economia, alla scienza, dalla politica all'impegno per il sociale. È quindi un immenso piacere consegnare il Premio Speciale proprio a Lella Golfo, che ha reso la Mela d'Oro uno degli appuntamenti più attesi a livello nazionale e internazionale."
Valeria Monti, Direttore Generale UPA, ha sottolineato: "Assistiamo ad un incalzante trasformazione nel sistema di valori della nostra industry, dove l'economia delle conoscenza e della reputazione diventa la regola d'ingaggio per coinvolgere le comunità di riferimento. La Presidente Lella Golfo ha saputo dare valore e reputazione alla professionalità femminile e per questo le aziende di UPA che ogni giorno si impegnano a sviluppare comunicazioni di valore e di trasparenza le riconoscono questo premio".
Nel 1989 Lella Golfo ha ideato il Premio Marisa Bellisario, un riconoscimento che ogni anno premia le donne che si sono distinte nei diversi ambiti professionali. In questi anni il premio si è affermato in modo crescente, conquistando notevole visibilità e diventando un appuntamento annuale e un punto di riferimento per la leadership femminile.
Ecco le vincitrici che hanno ricevuto le 'Mele d'oro' nella XIX Edizione del Premio Marisa Bellisario.
Sezione manager della comunicazione: l'amministratore delegato Radio24-Il Sole24ore, Roberta Lai; il presidente e direttore creativo 'McCann Worldgroup', Milka Pogliani; l'amministratore delegato di 'Wolters Kluwer Italia', Donatella Treu; presidente e amministratore delegato Agi, Daniela Viglione.
Sezione comunicazione aziendale, le premiate sono: direttore relazioni esterne di 'Illy Caffe'', Anna Adriani (Socia FERPI); il vicepresidente della comunicazione di Poste Italiane, Maria Elena Caporaletti (Socia FERPI); il direttore centrale comunicazione esterna Ferrovie dello Stato, Daniela Carosio; il direttore comunicazione immagine Rai, Giuliana Del Bufalo.
Sezione comunicazione istituzionale hanno ricevuto il premio il direttore per le strategie e vicedirettore generale amministrazione autonoma Monopoli di Stato, Gabriella Alemanno; il direttore generale Parmindustria, Enrica Giorgetti; responsabile affari internazionali Intesa-SanPaolo, Alessandra Perrazzelli.
Inoltre, in questa XIX Edizione del Premio 'Marisa Bellisario', sono stati consegnati alcuni premi speciali: al ministro della Salute Livia Turco; al segretario generale Ugl, Renata Polverini; a suor Emilia Spada, dell'Ordine delle Suore di Maria Bambina; all'amministratore delegato 'Luisa Spagnoli', Nicoletta Spagnoli.