/media/post/h8f4rqc/6221934_1547_cartone1.jpeg
Ferpi > News > Premio USR-FERPI: il 30 giugno data ultima per partecipare

Premio USR-FERPI: il 30 giugno data ultima per partecipare

14/06/2022

Serena Bartezzati

C'è tempo fino al 30 giugno per partecipare al Premio USR – FERPI 2022 per la Comunicazione del Terzo Settore, organizzato da UnoSguardoRaro Rare Disease International Film Festival e FERPI. Sono ammessi cortometraggi, spot e video, che affrontano il tema dell’inclusione, della fragilità, delle malattie rare e della disabilità. Vincitore dello scorso anno il cortometraggio di animazione The Broken Doll – A story of Huntington Disease.

Nei giorni scorsi UnoSguardoRaro Rare Disease International Film Festival e FERPI hanno presentato in un webinar  il Premio USR-FERPI 2022 per la Comunicazione del Terzo Settore, al quale possono concorrere tutti coloro che abbiano realizzato del materiale video, nel 2021, che sia stato il veicolo per sensibilizzare il pubblico sulle tematiche inerenti il diritto alla salute, l’inclusione e la disabilità. Termine ultimo per presentare questi lavori è il 30 giugno

UnoSguardoRaro Rare Disease International Film Festival, giunto alla sua VII edizione, è il palcoscenico ideale per questo Premio, infatti, durante il suo svolgimento, dal 12 al 22 novembre, sono presentati i cortometraggi, cortometraggi di animazione, documentari e, da questo anno, anche a lungometraggi che raccontano la vita quotidiana di chi convive con una fragilità, o meglio, una realtà non convenzionale. Claudia Crisafio e Serena Bartezzati, le fondatrici di questo Festival, hanno voluto mettere al centro di UnoSguardoRaro le emozioni, le leve migliori per far comprendere la vita degli altri. Grazie alle opere in concorso al Festival è possibile vivere storie toccanti che spesso rimangono ai margini della narrazione dominante, ma che possono anche cambiare una vita. 

Questo è l’obiettivo, centrato, del vincitore del Premio USR – FERPI della scorsa edizione, il cortometraggio di animazione The Broken Doll – A story of Huntington Disease, il primo cartone animato sulla malattia di Huntington. Il cartoon è stato realizzato con l’obiettivo di spiegare ai bambini, ma anche agli adulti, con uno strumento di comunicazione e un linguaggio alla loro portata, qual è l’origine del comportamento, per loro incomprensibile, della mamma o del papà.  Sono orgoglioso che abbiamo dato vita a questo bellissimo progetto pensato per i bambini, il primo nel suo genere, come me e come NOI, che ci siamo presi cura del nostro genitore malato – spiega Marco Salvadori, Presidente di NOI Huntington-la rete italiana dei GiovaniSpero che abbia un effetto catartico in chi lo guarderà e che promuova un'accettazione resiliente delle difficoltà legate a questa complessa malattia rara. E, soprattutto, spero che aiuti a superare il senso di vergogna che ingiustamente accompagna chi vive con la malattia di Huntington”.

La comunicazione del Terzo Settore è, infatti, un potente motore di cambiamento per generare una società aperta, inclusiva, e, perché no, più gentile. È una comunicazione quasi sempre guidata da un principio etico che ha come obiettivo quello di promuovere dignità e crescita della persona e della società civile.

I comunicatori del Terzo Settore sono grandi professionisti impegnati in un comparto molto importante per il nostro Paese: rappresenta il 5% del Pil italiano pari a circa 80 miliardi e produce 1,14 milioni di posti di lavoro, il suo lavoro ha un forte impatto sociale ed è essenziale per gli oltre 26 milioni di italiani che hanno bisogni di assistenza, cura, educazione. (Dati Smr anno 2020). 

Questa prima edizione del Premio USR – FERPI 2022 per la Comunicazione del Terzo Settore, assegnato durante il Festival che ha il Patrocinio della FERPI fin dal suo inizio, intende essere un riconoscimento, ma anche una celebrazione di questi professionisti convinti che donare e condividere siano l’etica fondante di una società sana.

Al webinar di lancio hanno partecipato e portato il loro contributo  Mauro Covino, FERPI Lazio, Serena Bartezzati, Co-founder del Festival Uno Sguardo Raro e Socia FERPI, Maria Pia Rossignaud, Giornalista scientifica, Direttrice della rivista Media Duemila, media partner del Festival, Marzia Masiello, Coordinamento e relazioni Istituzionali Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini; Socia FERPI, Eugenio Bernardi, vice presidente Fondazione ABIO Onlus e comunicatore. L’evento è stato moderato da Giulia Pigliucci, Consigliere Nazionale FERPI Rapporti con il non profit

C’è tempo per partecipare fino al 30 giugno. il bando completo su: https://filmfreeway.com/Unosguardoraro.  

Le opere vanno caricate cliccando sul bottone “Submit Now” e la categoria di riferimento è quella di VIDEOS and CLIP.  Nella descrizione dell’opera è necessario segnalare che concorre al Premio USR-FERPI. 

Il Bando è aperto a tutto il comparto della Comunicazione del Terzo Settore. Sono ammessi cortometraggi, spot e video, che affrontano il tema dell’inclusione, della fragilità, delle malattie rare e della disabilità.

Eventi