Ferpi > News > Presidenza Ferpi: un gruppo di soci invita Patrizia Rutigliano a candidarsi

Presidenza Ferpi: un gruppo di soci invita Patrizia Rutigliano a candidarsi

21/03/2011

Nel giugno di quest’anno l’assemblea dei soci della Federazione sarà chiamata ad eleggere i nuovi organi sociali. Un gruppo di professionisti, attraverso una lettera aperta, invita Patrizia Rutigliano a candidarsi alla presidenza chiedendole di lavorare ad un programma partecipativo costruito attraverso una campagna d’ascolto.

Cari colleghi,
nei prossimi mesi la nostra associazione è chiamata a rinnovare le cariche sociali e in molti stiamo riflettendo su quali possano essere gli elementi distintivi della Ferpi che vogliamo contribuire a rafforzare.
Una Ferpi che sappia cogliere tutto il positivo emerso in quarant’anni di vita associativa e che, allo stesso tempo, si dimostri capace di rafforzare un posizionamento all’avanguardia delle associazioni professionali, come ha fatto soprattutto nell’ultimo decennio.
Una Ferpi forte e rappresentativa che voglia migliorare la propria governance e costruire una community realmente partecipativa, sviluppando una solida rete tra gli iscritti, puntando su una formazione di qualità per i soci e verso il mercato e offrendo servizi di utilità per gli iscritti.
Siamo convinti che migliorare la qualità della vita associativa e valorizzare le nostre competenze culturali e professionali, partecipare attivamente alle dinamiche sociali, economiche e politiche del Paese e avere una presenza attiva e propositiva sulla scena professionale internazionale, in linea con quanto indicato dagli Accordi di Stoccolma, sia e debba essere la nostra caratteristica distintiva.
Per farlo è necessario puntare sul coinvolgimento e la partecipazione dei soci ma anche su una leadership in grado di coniugare competenze manageriali e capacità di dialogo.
Una leadership diretta, pratica, concreta e collaborativa che sappia trasferire ai soci e da essi recepire indicazioni, messaggi e sollecitazioni. Che ascolti il territorio e ne sappia comporre le esigenze in una logica fattuale.
La qualità e il peso specifico raggiunto dalle donne nella nostra professione in Italia e nel mondo e il ruolo largamente maggioritario (oltre il 60%) raggiunto dalla componente femminile nella nostra associazione ci fa ritenere appropriata una proposta alternativa alle presidenze di genere maschile degli ultimi sei anni.
In questi mesi ne abbiamo parlato con tante colleghe, anche alla luce degli spunti emersi nella tavola rotonda organizzata sul tema a Milano nel mese di ottobre dalla delegazione Lombardia.
In particolare, pensiamo che, da tutti i punti di vista elencati – umano, personale e professionale – Patrizia Rutigliano possa interpretare al meglio le aspettative dei soci e le esigenze della Federazione.
Socia da sei anni, Patrizia è membro del Consiglio Direttivo Nazionale.
Attualmente è Direttore delle Relazioni Istituzionali e della Comunicazione di Snam, con delega anche ai rapporti con le associazioni.
Ha un curriculum diversificato e trasversale, con una solida esperienza nella comunicazione d’impresa, della Pubblica Amministrazione e del giornalismo, e ha lavorato sia in Italia che all’estero.
Svolge attività accademica presso l’Università Cattolica di Milano e, malgrado gli impegni della vita professionale, non rinuncerebbe mai al rapporto con gli studenti.
Da questi pochi elementi traspare soprattutto una gran voglia di fare e d’impegnarsi nei progetti in cui crede. Noi conosciamo e stimiamo Patrizia per la passione e l’entusiasmo che dedica alla professione e per il desiderio di confrontarsi e di ascoltare prima di prendere ogni decisione. Comprendiamo altresì che, essendo tornata stabilmente in Italia da poco più di un anno, ci siano alcuni soci che la conoscono poco.
Patrizia ci ha detto di essere ben disponibile a incontrare i soci in modo da raccoglierne aspettative e istanze, nonché a costituire un programma di attività condiviso e adeguato alle esigenze della nostra community e della Ferpi.
Tutti noi riteniamo che questo possa essere un buon inizio di percorso verso le prossime scadenze.
Gianluca Comin
Giampietro Vecchiato
Amanda Jane Succi
Emanuele Invernizzi
Gherarda Guastalla Lucchini
Florence Castiglioni
Maria Paola La Caria
Roberto Antonucci
Stefano Lucchini
Toni Muzi Falconi
Furio Garbagnati
Andrea Prandi
Franco Guzzi
Anna Martina
Giancarlo Panico
Sissi Peloso
Paolo Iammatteo
Celeste Bertolini
Rossella Sobrero
Silvia De Blasio
Elisa Greco
Giangi Milesi
Nicola Mattina
Antonio Riva
Giorgio Opisso
Gianni Rizzuti
Sergio Bruno
Stefania Romenti
Luca Poma
Fabio Ventoruzzo
Biagio Oppi
Eventi