Prima Comunicazione è in edicola
18/02/2009
Novità, articoli e tanti approfondimenti dal mondo dell’informazione e della comunicazione nel nuovo numero del mensile. Prima Comunicazione è lo strumento indispensabile per capire cosa succede nel mondo dei media, della pubblicità e per conoscere meglio i protagonisti della comunicazione.
Il servizio di copertina è dedicato a Stefano Parisi, Amministratore Delegato di Fastweb, che racconta perché ha rinunciato alla direzione generale della Rai per rimanere a capo dell’azienda che chiude per la prima volta il bilancio in attivo. Il manager spiega com’è nata la sua candidatura a direttore generale della Rai e perchè alla fine ha deciso di rinunciare per concentrarsi sull’azienda di tlc. “Ho avuto una proposta da Berlusconi che mi ha molto inorgoglito. Ma gli azionisti di Fastweb mi hanno chiesto di assicurare la continuità di guida in una fase di pieno sviluppo e io ho sentito il dovere di non tirarmi indietro” – ha dichiarato Parisi.
Protagonisti del nuovo numero
Mario Orfeo – Al quarantatreenne direttore del Mattino, testata che guida da sette anni, abbiamo chiesto di raccontarci Napoli, la città più massacrata d’Italia
Fiorello – È l’inizio della guerra che sta terremotando il sistema con lo scontro tra Rai e Mediaset da una parte e Sky dall’altra. Una guerra che ha in Fiorello il trofeo simbolico
Pino Pisicchio – Di partiti ne ha infatti frequentati parecchi, dalla Dc a Rinnovamento, dalla Margherita all’Udeur di Mastella fino all’Italia dei valori che oggi rappresenta in Parlamento
Mauro Masi – Silvio Berlusconi lo considera “bravissimo ed efficientissimo” (e come tale l’ha presentato a Benedetto XVI). Massimo D’Alema lo stima sovramisura
Barbara Poggiali – Un ingegnere, laureato in scienze dei materiali al Massachusetts Institute of Technology, alla guida della più eclettica Internet company italiana
Fabio Vaccarono – Un giovane con esperienze di gestione di realtà commerciali complesse e molto aperto all’innovazione, che negli ultimi due anni ha dimostrato di saper sfruttare con successo
Angelo Sajeva – La nuova guida della Mondadori Pubblicità: gli altri stavano sul muretto a criticare e sghignazzare, e noi stipavamo il fieno in cascina
Giorgio Ferrari – “Il board torinese condivide con me un approccio al mercato basato su tre pilastri: investimenti, innovazione e lavoro con gli editori”, dice il dg e ad di Publikompass
Le altre scelte del mese
Opinioni – Je ne pas oublié. I ricordi di Pietro Calabrese
Rubriche – Lavori in corso. Intercettazioni
Rubriche – Nuovi media. Nasce l’associazione per la tivù via Internet
Quotidiani – Friuli. Nuova edizione di E Polis
Periodici – First e Cosmopolitan. Rinnovati
Periodici – Advertising Age. Fa il censimento delle chiusure
Televisione – Digitale terrestre. La grana delle frequenze digitali
Televisione – Canale Italia. Si affida a Italia Pubblicità
Radio – Sphera Holding. Il gigante del Triveneto
Case editrici – Gruppo 24 Ore. A un passo da Metro
Case editrici – Condé Nast. Chi si ferma è perduto
Società – Seregni. Borgogna amministratore delegato
Istituzioni – Presidenza del Consiglio. Un comitato antipirateria
Comunicazione e pubblicità – Pubblicitari. Giro di opinioni sulla crisi e gli sconti
Internet e tlc – YouTube. Nuovi formati pubblicitari
Internet e tlc – Msn. Andreotti alla guida del portale
Internet e tlc – Gruppo Html. Lancia motori.it
Internet e tlc – Trend on line. Chi sale, chi scende. Giornali online, portali e altri siti di informazione
Leggi il Sommario del numero di Febbraio 2009
Dal 1973 Prima Comunicazione è lo strumento indispensabile per capire cosa succede nel mondo dei giornali, della televisione, della radio, della pubblicità e dei nuovi media; per seguire i progressi della multimedialità e della convergenza fra telecomunicazioni e TV; per conoscere i protagonisti e le loro storie; per approfondire gli aspetti politici, industriali ed economici del business della comunicazione.