Ferpi > News > Prima Comunicazione è in edicola

Prima Comunicazione è in edicola

18/02/2009

Novità, articoli e tanti approfondimenti dal mondo dell’informazione e della comunicazione nel nuovo numero del mensile. Prima Comunicazione è lo strumento indispensabile per capire cosa succede nel mondo dei media, della pubblicità e per conoscere meglio i protagonisti della comunicazione.

Il servizio di copertina è dedicato a Stefano Parisi, Amministratore Delegato di Fastweb, che racconta perché ha rinunciato alla direzione generale della Rai per rimanere a capo dell’azienda che chiude per la prima volta il bilancio in attivo. Il manager spiega com’è nata la sua candidatura a direttore generale della Rai e perchè alla fine ha deciso di rinunciare per concentrarsi sull’azienda di tlc. “Ho avuto una proposta da Berlusconi che mi ha molto inorgoglito. Ma gli azionisti di Fastweb mi hanno chiesto di assicurare la continuità di guida in una fase di pieno sviluppo e io ho sentito il dovere di non tirarmi indietro” – ha dichiarato Parisi.


Protagonisti del nuovo numero


Mario Orfeo – Al quarantatreenne direttore del Mattino, testata che guida da sette anni, abbiamo chiesto di raccontarci Napoli, la città più massacrata d’Italia


Fiorello – È l’inizio della guerra che sta terremotando il sistema con lo scontro tra Rai e Mediaset da una parte e Sky dall’altra. Una guerra che ha in Fiorello il trofeo simbolico


Pino Pisicchio – Di partiti ne ha infatti frequentati parecchi, dalla Dc a Rinnovamento, dalla Margherita all’Udeur di Mastella fino all’Italia dei valori che oggi rappresenta in Parlamento


Mauro Masi – Silvio Berlusconi lo considera “bravissimo ed efficientissimo” (e come tale l’ha presentato a Benedetto XVI). Massimo D’Alema lo stima sovramisura


Barbara Poggiali – Un ingegnere, laureato in scienze dei materiali al Massachusetts Institute of Technology, alla guida della più eclettica Internet company italiana


Fabio Vaccarono – Un giovane con esperienze di gestione di realtà commerciali complesse e molto aperto all’innovazione, che negli ultimi due anni ha dimostrato di saper sfruttare con successo


Angelo Sajeva – La nuova guida della Mondadori Pubblicità: gli altri stavano sul muretto a criticare e sghignazzare, e noi stipavamo il fieno in cascina


Giorgio Ferrari – “Il board torinese condivide con me un approccio al mercato basato su tre pilastri: investimenti, innovazione e lavoro con gli editori”, dice il dg e ad di Publikompass



Le altre scelte del mese


Opinioni – Je ne pas oublié. I ricordi di Pietro Calabrese


Rubriche – Lavori in corso. Intercettazioni


Rubriche – Nuovi media. Nasce l’associazione per la tivù via Internet


Quotidiani – Friuli. Nuova edizione di E Polis


Periodici – First e Cosmopolitan. Rinnovati


Periodici – Advertising Age. Fa il censimento delle chiusure


Televisione – Digitale terrestre. La grana delle frequenze digitali


Televisione – Canale Italia. Si affida a Italia Pubblicità


Radio – Sphera Holding. Il gigante del Triveneto


Case editrici – Gruppo 24 Ore. A un passo da Metro


Case editrici – Condé Nast. Chi si ferma è perduto


Società – Seregni. Borgogna amministratore delegato


Istituzioni – Presidenza del Consiglio. Un comitato antipirateria


Comunicazione e pubblicità – Pubblicitari. Giro di opinioni sulla crisi e gli sconti


Internet e tlc – YouTube. Nuovi formati pubblicitari


Internet e tlc – Msn. Andreotti alla guida del portale


Internet e tlc – Gruppo Html. Lancia motori.it


Internet e tlc – Trend on line. Chi sale, chi scende. Giornali online, portali e altri siti di informazione



Leggi il Sommario del numero di Febbraio 2009



Dal 1973 Prima Comunicazione è lo strumento indispensabile per capire cosa succede nel mondo dei giornali, della televisione, della radio, della pubblicità e dei nuovi media; per seguire i progressi della multimedialità e della convergenza fra telecomunicazioni e TV; per conoscere i protagonisti e le loro storie; per approfondire gli aspetti politici, industriali ed economici del business della comunicazione.
Eventi