Ferpi > News > Primarie americane, un evento di relazioni pubbliche
Primarie americane, un evento di relazioni pubbliche
05/03/2008
In preparazione delle convention nazionali dei partiti americani, rispettivamente a Denver per i democratici e a Minneapolis per i repubblicani, le autorità locali, le agenzie di rp e le più importanti realtà imprenditoriali lavorano con gli organizzatori degli eventi per promuovere le città coinvolte.
Il rito che si consuma dietro la sfida per la Casa Bianca si chiuderà definitivamente quando le convention nazionali avranno luogo, ma dietro la colossale macchina delle elezioni si sta muovendo una macchina altrettanto importante, quella della comunicazione.
Quest'anno la convention democratica avrà luogo tra il 25 e il 28 agosto a Denver in Colorado, mentre quella repubblicana tra il primo e il quattro settembre a Minneapolis in Minnesota. Un articolo di Prweek spiega tutti i retroscena di questa mastodontica organizzazione, che ha inevitabilmente un forte impatto a livello mediatico. Soprattutto a Denver si saprà finalmente se l'America potrebbe avere il primo presidente afro-americano o il primo presidente donna, entrambi eventi che attireranno un folto e diversificato pubblico di osservatori, esperti, curiosi.
Per le realtà locali si tratta di un evento per promuovere il territorio, persino il turismo in un certo senso. Tra i nomi della comunicazione impegnati nella realizzazione dell'evento troviamo DNC communications, Linhart & Associates, Shenkein PR e CSG-PR: tutti intenti a raccontare, di fronte a un pubblico così consistente, le strategie principali di Denver nel settore ambientale e sociale. Tra le varie iniziative c'è anche un sito, appena allestito, che raccoglie film e documentari accomunati dal tema della democrazia e nasce appunto da una partnership tra amministrazione locale e Convention del Partito Democratico 2008.
Redazione Totem Emanuela Di Pasqua