Ferpi > News > Primo Rapporto sulla comunicazione sociale in Italia

Primo Rapporto sulla comunicazione sociale in Italia

15/02/2005
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 17 febbraio 2005 alle ore 11,30 presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Torino (Via Verdi 8 - Via Po 17 - Torino), sarà presentato il Primo Rapporto sulla Comunicazione Sociale in Italia, in libreria il 20 febbraio p.v. per i tipi della ERI. Alla conferenza stampa partecipano: Ezio Pelizzetti, Rettore dell'Università di Torino, Enzo Ghigo, Presidente della Regione Piemonte, Andrea Comba, Presidente della Fondazione CRT, Daniele Ciravegna, Presidente della SAA e Carlo Romeo, Responsabile del Segretariato sociale RAI.
Il volume, che reca una presentazione istituzionale del Presidente del Senato Marcello Pera, contiene saggi, interventi e riflessioni di Cesare Annibaldi, Roberto Bernocchi, Nicoletta Bosco, Fabrizio Caprara, Fausto Colombo, Alberto Contri, Giampaolo Fabris, Vittorio Falletti, Andrea Fontanot, Alessio R. Fronzoni, Giovanna Gadotti, Giovanni Battista Garrone, Annunziato Gentiluomo, Alberto Martini, Paolo Mascarino, Toni Muzi Falconi, Antonio Raimondi, Carlo Romeo, Chiara Saraceno, Sergio Scamuzzi, Ugo Volli.
Questo Rapporto rappresenta in Italia la prima "fotografia" completa di un fenomeno che oggi coinvolge soggetti fra loro diversi come la Pubblica Amministrazione, le organizzazioni senza scopo di lucro, i professionisti della comunicazione e che si dimostra sempre più rilevante sul piano economico e su quello sociale. Emergono le potenzialità, ma non mancano criticità e rischi, in un contesto come quello comunicativo dove il pericolo maggiore è l'assuefazione.
L'opera è stata curata dall'Osservatorio Campagne di Comunicazione Sociale (OCCS), fondato a Torino nel 2002 da Enzo Cucco, Rosaria Pagani, Maura Pasquali e sostenuto da Fondazione CRT, Regione Piemonte, RAI Segretariato Sociale, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Università degli Studi di Torino, Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università, Provincia di Torino. Il Rapporto ha respiro nazionale, ma scaturisce da un'esperienza fin qui inedita che è nata e vive a Torino, ancora e sempre città che riafferma la sua vocazione sociale, riflette, inventa e anticipa il futuro della comunità. Il volume è stato stampato a Torino con la collaborazione della casa editrice SEI.
Scarica l'invito alla presentazione (PDF - 70Kb).
Eventi