Professionisti di Rp: focalizzati sui nuovi media e sulla misurazione
18/06/2009
È quanto emerge dal recente sondaggio svolto dalla Global Alliance. Gli intervistati – appartenenti a 16 diversi paesi – chiedono all’Associazione internazionale di alzare gli standard qualitativi dell'istruzione, di condividere le conoscenze e di sostenere e promuovere la professione delle Rp nel mondo.
I professionisti di Relazioni pubbliche di tutto il mondo si concentrano sull’utilizzo dei nuovi media e sulla misurazione e dimostrazione del valore delle Rp alle imprese, secondo il recente sondaggio internazionale svolto tra le principali associazioni di categoria.
L’indagine è stata condotta dalla Global Alliance for Public Relations and Communications Management, l’organizzazione che riunisce le associazioni di professionisti attivi nelle relazioni pubbliche a livello globale.
L’indagine – che ha ricevuto risposte da 16 paesi – mostra, inoltre, che i membri vedono la collaborazione internazionale di fondamentale importanza per il proprio successo, in particolare attraverso gli sforzi per aumentare la qualità in materia di istruzione, certificazione e pratica; condivisione delle conoscenze tra le associazioni e gli operatori, e rappresentanza verso i media e le imprese leader.
“Queste priorità internazionali costituiscono il fondamento del nuovo piano strategico della Global Alliance”, ha affermato John Paluszek, Presidente entrante della Global Alliance. “A queste tre priorità, ne abbiamo aggiunta una quarta: il rafforzamento delle associazioni di Rp, che riuniscono i professionisti così da rendere operativi tutti questi aspetti”.
Di seguito sono riportati i risultati principali del sondaggio:
• tendenze principali: il panorama dei nuovi media; uno stimolante ambiente macroeconomico; la necessità di dimostrare il valore delle relazioni pubbliche agli amministratori delegati, ai dirigenti e ai manager.
• maggiori opportunità per gli operatori: l’uso dei media sociali/digitali per raggiungere i pubblici in modo più efficace; avere un ruolo funzionale e più ampio all’interno di un’organizzazione e una maggiore necessità delle Rp nei periodi di recessione e post-recessione.
• minacce più gravi: mancanza di aggiornamento; insufficiente aderenza agli standard professionali, sfide per la reputazione e la crescente importanza delle Rp.
• massime priorità per GA: aumentare la qualità in materia di istruzione, certificazione e pratica; condivisione delle conoscenze tra le associazioni e gli operatori, rappresentanza verso i media e le imprese leader.
“Con questa indagine, la Global Alliance ha tastato il polso della professione”, ha affermato Daniel Tisch, nuovo presidente eletto della GA, che ha condotto l’indagine e il successivo processo di pianificazione strategica.
“Il messaggio è chiaro: i professionisti di Rp cercano di usare strategie new media per raggiungere i pubblici, e le nuove strategie di misurazione per dimostrare valore. È chiaro che la Global Alliance – e le sue 77 associazioni – possono fare molto per supportare i professionisti nel perseguire queste direzioni”.
L’indagine è stata effettuata tra marzo e maggio del 2009. Le risposte includono quelle delle associazioni dell’ Argentina, Australia, Bulgaria, Canada, Danimarca, Finlandia, Germania, Italia, Kuwait, Nuova Zelanda, Nigeria, Norvegia, Slovenia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti d’America.
I risultati sono stati presentati ai membri della Global Alliance durante l’assemblea annuale che si è svolta il 6 giugno a Vancouver, in Canada.
Per ulteriori informazioni: www.globalalliancepr.org