Ferpi > News > Progetto endorsement: risultati dell'incontro organizzato da Emanuele Invernizzi tra Ferpi, Assorel

Progetto endorsement: risultati dell'incontro organizzato da Emanuele Invernizzi tra Ferpi, Assorel

09/12/2004

Ecco il resoconto dell'incontro Ferpi Education - Presidenti dei corsi di laurea di lunedi 29 novembre.

Progetto endorsement dei Corsi di laurea in RP e Comunicazione d'impresa da parte di Consulta Education: i risultati dell'incontro organizzato da Emanuele Invernizzi tra Ferpi, Assorel e i presidenti dei CdL.
Lunedì 29 novembre si è tenuto all'Università IULM un proficuo incontro cui hanno partecipato i presidenti di dieci, sui diciannove esistenti in Italia, Corsi di laurea in RP e Comunicazione d'impresa: un successo sia per l'alta partecipazione (che sarebbe stato anche maggiore se nebbia e maltempo non avessero impedito ad altri tre di partecipare) sia per i risultati raggiunti. Erano presenti Emanuele Invernizzi per Ferpi Education, Toni Muzi Falconi per Ferpi, Beppe Facchetti per Assorel e i presidenti delle università di Trieste, di Udine, IULM di Milano, di Pisa, di Modena e Reggio Emilia, LUMSA di Roma, di Perugia, di Macerata, di Salerno.
E' stato discusso in modo approfondito il metodo e il modello di valutazione del percorso formativo di ciascun corso di laurea in RP e comunicazione d'impresa che Emanuele Invernizzi aveva già inviato a ciascun presidente. Il modello di valutazione MIXFOR è stato quindi approvato, con un'utile modifica proposta da Gennaro Iasevoli, e ciascuno dei presidenti presenti si è impegnato a procedere all'autovalutazione del proprio CdL. E' stata anche accettata la raccomandazione di Giampaolo Fabris di considerare tra i professionalizzanti tutti gli insegnamenti specialistici rispettando le peculiarità di ogni CdL.
I partecipanti hanno convenuto che il programma di endorsement avviato non ha nulla a che vedere con i programmi di accreditamento Campus one per tutti i corsi di laurea compresi quelli in Scienze della comunicazione. L'obiettivo del rapporto avviato dal gruppo di Ferpi Education con i presidenti dei CdL in RP e Comunicazione d'impresa è infatti di stabilire un rapporto proficuo tra il mondo della professione e quello della formazione universitaria in modo da favorirne un progressivo avvicinamento, utile a entrambi.
Per raggiungere questo obiettivo è stato affermato l'impegno da parte di ciascun presidente di procedere all'autovalutazione dei proprio CdL utilizzando il modello MIXFOR. Successivamente tale valutazione sarà validata dal gruppo Ferpi Education per arrivare così all'endorsement che sarà rilasciato dalla Consulta Education a quei CdL che rispettino i parametri previsti dal modello MIXFOR.
A  questo proposito è stato preso l'impegno da parte dei presenti, di concludere il percorso entro la fine di febbraio 2005 per dar modo ai presidenti che lo desiderassero di pubblicizzare, con il lancio dei corsi 2005-06, l'endorsement ottenuto.
Eventi