Ferpi > News > Promozione e nuove tecniche di comunicazione per gli agriturismi e le Fattorie Didattiche

Promozione e nuove tecniche di comunicazione per gli agriturismi e le Fattorie Didattiche

12/11/2010

Questo il titolo del Master organizzato da Ferpi nell’ambito di _AgrieTour,_ il Salone nazionale dell’agriturismo in programma ad Arezzo, che metterà in luce uno dei fenomeni turistici più vivaci degli ultimi anni.

La Ferpi sarà presente alla nona edizione di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo in programma ad Arezzo, nella rinnovata Fiera, dal 12 al 14 novembre 2010, con un Master sulla Promozione e nuove tecniche di comunicazione per gli agriturismi e le Fattorie didattiche che sarà tenuto da Antonio Riva e Fabiana Callai, sabato 13 novembre alle ore 12.30.
Quello delle fattorie didattiche e degli agriturismi è un fenomeno in crescita negli ultimi anni che concorre a pieno titolo a definire la moderna azienda agricola multifunzionale. Da qui l’importanza della loro promozione e comunicazione tema che verrà affrontato nel Master di Agrietour in collaborazione con Ferpi, in cui Antonio Riva e Fabiana Callai , insieme alle numerose case history porranno l’accento sull’importanza delle relazioni, del fare rete e sistema per lo sviluppo dell’economia del territorio e del turismo. Le fattorie didattiche rappresentano infatti una interessante integrazione del reddito agricolo e permettono all’imprenditore agricolo di creare una occasione di qualificazione della propria figura professionale e dei saperi ad essa associati, ma anche di assicurarsi il ritorno da parte delle famiglie degli studenti, per la promozione e la vendita dei prodotti aziendali; inoltre e soprattutto le fattorie didattiche danno un significativo contributo alla valorizzazione del territorio ed alla formazione di consumatori più “consapevoli”.
Secondo un’indagine svolta da AgriGiochiAmo© infatti la Fattoria Didattica porterebbe ad un incremento del fatturato dell’agriturismo tra l’8 e il 15 per cento per anno e da uno studio della Bergeriè Nationale Francese risulta che ogni azienda in un anno può arrivare a ricevere fino 4-6 mila ospiti. L’evento nazionale, unico in Italia, si prepara a porsi ancora una volta come teatro per le principali novità del settore dell’agriturismo, creando l’opportunità di incontro tra operatori e buyers, ma anche fornendo il know how, attraverso i master e i convegni in programma, a chi nel settore dell’agriturismo opera con passione e professionalità.
Eventi