Ferpi > News > Protocollo e cerimoniale: l'altra faccia delle relazioni pubbliche

Protocollo e cerimoniale: l'altra faccia delle relazioni pubbliche

22/11/2007

A Roma esperti di tutto il mondo a confronto per l'VIII Congresso Internazionale

"Il protocollo e il cerimoniale non sono funzioni estetiche o rituali che servono a far vedere che le cose funzionano ma sono l'espressione di una funzione che ha a che fare con le relazioni, con le persone che, attraverso una cerimonia, un rito, un'attività entrano a che fare con un'organizzazione o con le persone che la rappresentano". Con queste parole il vicesindaco di Roma, MariaPia Garavaglia ha inaugurato mercoledì 21 novembre a Roma i lavori del VIII Congresso Internazionale di Protocollo che si tiene per la prima volta in Italia. E' un evento di grande risonanza al quale partecipano più di 300 professionisti nell'ambito del Protocollo e del Cerimoniale provenienti da Organismi Internazionali, Istituzioni e Aziende Pubbliche e Private, Comunicazione, Imprenditoria, Turismo e Sport di 30 Paesi del Mondo. Il Congresso promosso dalla OICP, Organizaciòn Internacional de Ceremonial y Protocolo (www.oicp-protocolo.org) e la SIOI, Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (www.sioi.org) è stato patrocinato da Ferpi.
<Quando mancano protocollo e cerimoniale mi sento sperduta – ha continuato la Garavaglia – non perché non riesca a fare da sola ma perché quando si rappresentano organizzazioni complesse è necessario che ogni aspetto delle relazioni sia previsto nei minimi particolari. E come tutte le attività di relazione è un modo per dare messaggi>. L'intervento del vicesindaco di Roma è stato preceduto da quello di Umberto La Rocca, Ambasciatore e presidente del SIOI che ha introdotto i lavori del Congresso e moderato la tavola rotonda di apertura cui hanno preso parte tra gli altri il Sottosegretario di Stato Paolo Naccarato, il diplomatico Pucci di Bunisichi e Filippo Romano, capo del Protocollo e Cerimoniale della Presidenza della Repubblica Italiana. <Protocollo e cerimoniale per un'istituzione così come per un'impresa sono una parte importante, forse una di quelle più delicate, della gestione dell'organizzazione e delle relazioni e dunque richiedono cura e risorse professionali adeguate – ha affermato Pucci di Bunisichi – il segreto del buon funzionamento delle attività di protocollo e cerimoniale non si coglie nel momento pubblico ma in quello preparatorio in cui ognuno dei soggetti che è coinvolto deve essere consapevole che in quelle attività si compie una parte importante della relazione>.
Il Congresso ha ricevuto l'Alto Patronato della Presidenza del Repubblica e i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Corte Costituzionale, della Provincia e del Comune di Roma e della FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana). Major sponsor dell'evento sono: la Regione Lazio, Confindustria, Enel ed EGA Professional Congress Organisers; techinal sponsor: Palombini Ricevimenti e Tecnoconference Europe.
Informazioni sul sito http://www.ega.it/protocolo07/index.shtml.
 
 
Eventi