Redazione
Spot televisivi, televendite e acquisti online. Quali rischi corre il consumatore? Consigli e raccomandazioni per evitare la pubblicità ingannevole sono al centro del terzo contributo di Ascolta il futuro, il progetto di educazione ambientale, civica e digitale promosso da Altroconsumo, realizzato con i fondi del Ministero dello sviluppo economico, Riparto 2020 e con il supporto di FERPI.
Le pubblicità ingannevoli inducono in errore il consumatore per quanto riguarda il prezzo, le caratteristiche e la disponibilità di un prodotto, influenzandone atteggiamenti e scelte e inducendolo a decisioni che altrimenti non avrebbe preso. Per evitare errori è necessario valutare con attenzione il messaggio promozionale controllando anche eventuali postille, magari scritte in piccolo o mandate in onda al termine del messaggio. Bisogna leggere le condizioni di vendita e verificare che il prezzo indicato sia quello finale, comprensivo di eventuali oneri e spese accessorie. In generale bisogna diffidare dalle promesse di risultati miracolosi.
Continua a leggere sul sito di Altroconsumo.
Ascolta il podcast.