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Pubblicità e media: il giornale è una sicurezza

21/09/2004
In occasione del trentanovesimo Congresso mondiale della Associazione Internazionale dell'Advertising tenutasi a Pechino, Gavin O'Reilly, vice presidente della World Association of Newspaper e ceo di Independent News & Media, ha ricordato nel suo intevento il ruolo principe che i giornali continuano a svolgere per l'advertising, in barba alle catastrofiche previsioni di qualche anno fa.Nonostante molti esperti abbiano espresso le loro preoccupazioni sulla diffusione dell'informazione su carta stampata soprattutto per le nuove generazioni, nel mondo si vendono sempre più giornali (anche escludendo dalle statistiche il mercato cinese e quello indiano in costante crescita). I motivi del successo della pubblicità sulla carta stampata sono da ricercarsi per quanto riguarda gli interessi dei pubbicitari nella stabilità del pubblico che tende a legarsi a un quotidiano o settimanale e alla relativa durata del medium cartaceo (soprattutto per i setimanali e i mensili che tendono a essere collezionati). Per quanto riguarda invece i lettori essi continuano a comprare i giornali nonostante i nuovi media a disposizione per la loro portabilità, per la ricchezza di contenuti e per il prezzo assai contenuto.O'Reilly ha lodato gli editori, sempre più attenti agli aspetti commerciali e creativi e allo sviluppo di nuovi prodotti.
Ecco il decalogo del successo dei giornali come medium ideale per l'advertising:1: Il medium funziona: gli studi dimostrano che una campagna su giornali e tv rispetto a una solo tv aumenta notevolmente le vendite e la brand awareness.2: Vasto campo d'azione e autorevolezza: uno studio condotto in Giappone rileva che i giornali sono più accurati, intellettualmente più seri e i loro contenuti migliori e maggiori per quantità rispetto alle altre forme di informazione quotidiana.3: Sono letti dai consumatori più ricchi: il consumo di quotidiani aumenta nelle aree a magior crescita produttiva, accade il contrario per la tv.4: Generano buone risposte agli inserzionisti.5: Sono flessibili in termini di budget e formati6: Offrono uno sfogo per la creatività e trasmettono efficacemente le inserzioni pubblicitarie7: Offrono una costante innovazione nel loro tentativo di attrarre nuovi lettori8: La diffusione e la lettura dei giornali aumenta su scala globale, grazie all'innovazione e al marketing efficace9: Funzionano molto bene in partnership con altri media10: I giornali rimangono ancora il browser fondamentale.
Gabriele De Palma - Totem
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