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Pubblicità in verde

24/01/2006

La crescita inarrestabile della green advertising: ne sa qualcosa l'industria dell'auto, ma anche il settore petrolifero. Le grandi aziende scelgono sempre più spesso la pubblicità verde. Un'analisi del fenomeno e molti esempi famosi.

La nuova coscienza ambientale dei consumatori e il bisogno di mantenere bassi i costi di produzione, sono i nuovi importanti limiti dell'innovazione automobilistica. I costi delle automobili ibride sono infatti più alti rispetto ai modelli classici, e per ora sembra che una riduzione dei costi non sia in programma.Ma il fenomeno è articolato. Uno sguardo alle discussioni in corso mostra fra l'altro che Ford e altre case automobilistiche sembrano aver fallito nel perseguire l'obiettivo (annunciato) di mettere in commercio auto dal miglior impatto ambientale. La confusione regna sovrana: William Clay Ford Jr, presidente di Ford Motor, ha dichiarato che è ingannevole quanto si è detto sull'impatto ambientale delle automobili dotate di una doppia alimentazione, elettricità e gas. Nei recenti dati rilasciati da Ford, tuttavia, non si dice che non sarà incrementata l'efficienza del carburante comune per le utilitarie, e anzi risulta che, nel 2004, l'azienda avesse cercato di bloccare (in accordo con altre aziende) una legge californiana sulla regolamentazione delle emissioni di gas inquinanti.
Simili discussioni sembrano annidarsi anche nelle recenti dichiarazioni di BP, la più importante società petrolifera europea, che pubblicizza i suoi investimenti nell'energia eolica e solare, ma avverte, attraverso la voce di Wendy Silcock, che non ha mai negato il core business aziendale: il petrolio.L'argomento è articolato e molto dibattuto, e non può essere altrimenti, dichiarano gli addetti ai lavori, visto che la sensibilità degli utenti è stata chiamata a prendere atto dei possibili miglioramenti ambientali e delle nuove tecnologie sviluppabili. Se l'attenzione cresce, gli scontri sono inevitabili.E nella corsa a far vedere quanto è verde la propria pubblicità, nessuna grande azienda petrolifera o dell'auto è esclusa. Una bella carrellata di esempi illustri si trova sull'International Herald Tribune. 
Serena Patierno - Totem
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