La nuova coscienza ambientale dei consumatori e il bisogno di mantenere bassi i costi di produzione, sono i nuovi importanti limiti dell'innovazione automobilistica. I costi delle automobili ibride sono infatti più alti rispetto ai modelli classici, e per ora sembra che una riduzione dei costi non sia in programma.Ma il fenomeno è articolato. Uno sguardo alle discussioni in corso mostra fra l'altro che Ford e altre case automobilistiche sembrano aver fallito nel perseguire l'obiettivo (annunciato) di mettere in commercio auto dal miglior impatto ambientale. La confusione regna sovrana: William Clay Ford Jr, presidente di Ford Motor, ha dichiarato che è ingannevole quanto si è detto sull'impatto ambientale delle automobili dotate di una doppia alimentazione, elettricità e gas. Nei recenti dati rilasciati da Ford, tuttavia, non si dice che non sarà incrementata l'efficienza del carburante comune per le utilitarie, e anzi risulta che, nel 2004, l'azienda avesse cercato di bloccare (in accordo con altre aziende) una legge californiana sulla regolamentazione delle emissioni di gas inquinanti.La crescita inarrestabile della green advertising: ne sa qualcosa l'industria dell'auto, ma anche il settore petrolifero. Le grandi aziende scelgono sempre più spesso la pubblicità verde. Un'analisi del fenomeno e molti esempi famosi.