Ferpi > News > Pubblicità per il popolo

Pubblicità per il popolo

14/11/2007

Si chiama VizzVox ed è un servizio che permette di creare la propria campagna pubblicitaria professionale in piccolo e online, senza bisogno di essere un'azienda specializzata .

Per 150 dollari si compra un dominio, uno spazio web e la creazione di un video promozionale: è il servizio, di cui parla il New York Times, proposto da una start up di San Francisco atipica e propone un nuovo modello di business per l‘advertising fai da te, accessibile anche al cittadino qualunque, a costi contenuti. Il settore in cui ha più successo è quello immobiliare, ma in realtà il sistema può funzionare per qualsiasi pubblicità.
"E' un modo fantastico per produrre e distribuire advertising - sostiene il Ceo e fondatore di VizzVox, Robert W. Beth - e soprattutto si tratta di una formula per tutti, senza la scelta obbligata di rivolgersi ai big del settore". La società offre anche assistenza professionale e pacchetti più ambiziosi, soprattutto nell'ambito immobiliare. Ma il valore aggiunto è soprattutto nel servizio generico che, per 149 dollari, offre l'opportunità a ciascuno di creare piccole campagne pubblicitarie, con tanto di video, foto e link nel cyberspazio posizionati su siti di social network come MySpace o alla fine di messaggi di posta elettronica personalizzati.
La pubblicità per tutti funziona anche per fini più ludici, come il confezionamento di video per celebrare il compleanno di un figlio, di un amico o di un parente, che poi, all'occorrenza, verrà postato su link visibili. Un ulteriore servizio della start up permette agli utenti di creare dieci presentazioni gratuite sul proprio sito, a condizione che queste ultime vengano mostrate unitamente a messaggi pubblicitari. Un'altra azienda di San Francisco, Goldmail, si è specializzata nel creare presentazioni su misura, a prezzi accessibili e per i fini più svariati.
Le presentazioni sono utilizzate infatti sia per la pubblicità che per narrare vicende o per diffondere messaggi personali, per creare album fotografici o vendere oggetti, e Goldmail offre l'opportunità di costruire slide parlate, utilizzando un semplicissimo microfono. Il servizio necessita dell'installazione di un software, attualmente disponibile solo per Windows. Per il momento sono pochi, ma gli esperti scommettono sul business della pubblicità su misura: all'insegna dell'usabilità, grazie a internet e alle tecnologie, ciascuno può provare l'ebbrezza di allestire video pubblicitari ambiziosi ed efficaci. Una sfida non trascurabile ai professionisti dell'advertising che nel futuro rischia di bypassare le piccole agenzie.
Redazione Totem - Emanuela Di Pasqua
 
Eventi