Public Camp, a Bari il primo meeting della Comunicazione Pubblica
11/09/2008
Dal 17 settembre, alla Fiera del Levante, i maggiori esperti di scienze della comunicazione, docenti universitari e dirigenti istituzionali si confrontano su scenari, ruoli e metodi.
Qual è il futuro della comunicazione pubblica, quale il ruolo della politica nella comunicazione istituzionale, le forme e i metodi della comunicazione in Italia? A rispondere saranno i maggiori esperti di scienze della comunicazione, docenti universitari, dirigenti istituzionali e rappresentanti delle più alte cariche di governo, nazionale e regionale, che si sono dati appuntamento – dal 17 al 19 settembre – alla Fiera del Levante di Bari in occasione del Public Camp, la prima manifestazione organizzata al Sud interamente dedicata alla comunicazione nelle Amministrazione pubbliche.
Accanto alle forme più tradizionali di confronto e discussione (convegni, master diffusi, workshop, incontri), l’elemento innovativo del Meeting sarà costituito dalla realizzazione di un BarCamp rivolto ai comunicatori pubblici e agli operatori che si occupano di comunicazione nelle PA per uno scambio di esperienze e best practices.
Per BarCamp si intende una rete internazionale di non-conferenze, i cui contenuti non vengono prestabiliti dagli organizzatori, ma proposti dai partecipanti stessi. L’esperimento a favore della libera espressione si terrà giovedì 18 settembre 2008, a partire dal primo pomeriggio, in uno spazio del padiglione della Regione Puglia alla Fiera.
Da segnalare, tra gli interventi, quelli di Stefano Rodotà (docente Università di Roma 1), Franco Bassanini (presidente Astrid), Carlo Flamment (presidente Formez), Mauro Masi (segretario generale Presidenza Consiglio dei Ministri), Umberto Eco (filosofo e semiologo Scuola Superiore di Studi Umanistici Università di Bologna), Alberto Abruzzese (docente Università “La Sapienza” Roma).
Alessandro Dattilo – Redazione Cultur-e