Ferpi > News > Public communication in the European Union

Public communication in the European Union

29/09/2010

Una raccolta di saggi di _Chiara Valentini_ e _Giorgia Nesti_ che racconta il significato della comunicazione per l’Unione europea. Contributi di importanti studiosi internazionali che tratteggiano uno scenario in cui la comunicazione va assumendo un significato sempre più strategico.

Public Communication in the European Union affronta il sempre più attuale tema della comunicazione dell’Unione europea discutendone criticamente le più recenti strategie ed azioni. Il volume di Chiara Valentini e Giorgia Nesti raccoglie contributi teorici ed empirici di studiosi internazionali su temi centrali quali: le attività dei servizi di informazione comunitari (Europe Direct, Europe by Satellite, Spokesperson Service), le relazioni tra Commissione e giornalisti nazionali, l’uso dei nuovi media, le iniziative di Public Diplomacy con i Paesi extra-UE, i programmi culturali.
Il volume è una raccolta di saggi in cui gli autori, attraverso sei sezioni tematiche, esaminano da diverse prospettive teoriche (comunicazione politica, giornalismo, relazioni pubbliche e public diplomacy, scienza politica e cultural studies) e riflettono su che cosa significhi per l’Unione europea comunicare secondo impostazioni multi-nazionali e multi-culturali.
L’originalità e la forza di questo libro si fondano sulla capacità di discutere politiche di comunicazione dell’Unione europea, strategie e azioni in tutte le loro diverse sfaccettature e, al stesso tempo, nel fornire un quadro generale chiaro del ruolo e della funzione che la comunicazione ricopre all’interno della governance della Comunità europea.
La combinazione di diversi quadri teorici con gli ultimi risultati della ricerca empirica rende questo libro una raccolta fresca e suggestionata dalle intuizioni di ciò che l’Unione europea può raggiungere con un utilizzo strategico della comunicazione.
Per la ricchezza di dati presentati, la diversità e innovatività degli approcci teorici proposti, questo libro rappresenta un unicum nel panorama della letteratura italiana e straniera sul tema della comunicazione pubblica.
Chiara Valentini, che collabora frequentemente con Ferpi nota per aver curato con Toni Muzi Falconi la ricerca Lo specchio infranto sul rapporto giornalisti-relatori pubblici, autrice del volume, recentemente ha vinto il BledCom Special Prize con il paper Communicating the EU to the Media: the delicate role of Press Pfficers at the Council of the European Union firmato in collaborazione con il prof. Bo Laursen (ASB, Universitá di Aarhus) e assegnato dall’ Institute for Public Relations durante il 17° simposio BledCom che si è tenuto il 2 e 3 luglio 2010 in Slovenia. Un riconoscimento che si aggiunge a quello assegnato dal Reputation Institute nel maggio scorso a Rio de Janeiro per il lavoro Ethics vs. Attention: A Case of Reputation Management via YouTube scritto in collaborazione con la prof. essa Irene Pollach (ASB, Universitá di Aarhus).

Public communication in the European Union
History, Perspectives and Challenges
Chiara Valentini, Giorgia Nesti
Cambridge, Scholars Publishing, 2010
p. 440, £. 49,99/$ 74,99
Eventi