Ferpi > News > Quelle relazioni possibili con i giornalisti: resoconto dell'incontro promosso da Unindustria e Ferp

Quelle relazioni possibili con i giornalisti: resoconto dell'incontro promosso da Unindustria e Ferp

09/12/2004

Gestire le relazioni con i giornalisti: missione possibile. E indispensabile.

Trasparenza, credibilità, fiducia reciproca. Queste le tre componenti fondamentali per un corretto e proficuo rapporto tra giornalisti, aziende ed organizzazioni emerse all'incontro promosso da Unindustria Padova con il patrocinio di Ferpi, svoltosi mercoledì 1 dicembre presso la sede padovana di Unindustria.
Gianpietro Vecchiato ha sviluppato un intervento guida che ha fornito il particolare background della cultura delle Relazioni Pubbliche e della comunicazione da plasmare in funzione del rapporto con i giornalisti e della reputazione d'impresa. Da questo scheletro argomentativo hanno preso spunto gli altri stimolanti interventi: Ivano Paccagnella, Presidente del Master in giornalismo dell'Università patavina, ha ben dimostrato come sia presente nell'università l'impegno a formare giornalisti motivati di qualità, ma forse le voci più significative sono state quelle dei giornalisti presenti: Ugo Savoia, don Cesare Contarini, Toni Grossi, con il piglio che li contraddistingue, hanno fornito dei punti di vista oserei dire strategici utili a capire come azienda e giornalisti debbano modulare il loro rapporto reciproco cercando sempre un punto d'incontro.
Gli operatori di Relazioni Pubbliche e i portavoce devono approfondire la loro conoscenza della realtà aziendale soprattutto quando l'azienda sceglie di affidare la comunicazione ad agenzie esterne e nello stesso tempo devono dimostrarsi professionali conoscendo tempi ed esigenze dei giornali e dei giornalisti e presentando loro notizie, non avvenimenti che notizie non sono. Spesso inoltre risulta difficile far capire ai clienti, cioè le aziende, cosa è utile far passare o meno in redazione. Dunque se può essere vero che fino a qualche tempo fa le aziende non sapevano comunicare o non avevano la consapevolezza di farlo in qualche modo, oggi più che mai il ruolo dei professionisti delle Relazioni Pubbliche è anche quello di fungere da interfaccia tra la realtà aziendale e quella giornalistica in modo da creare loro un terreno comune   nel quale far incontrare i rispettivi bisogni comunicazionali.
Giulia SpagnolSocia UniFerpigiulia.spagnol@tin.it
Eventi