Ferpi > News > Raccontamiunastoria: I° Festival Internazionale di Storytelling

Raccontamiunastoria: I° Festival Internazionale di Storytelling

07/09/2009

Si svolgerà a Roma, dal 18 al 20 settembre, il primo Festival Internazionale dedicato allo Storytelling: l’arte del raccontare in cui è fondamentale la comunicazione che fa da ponte fra le emozioni di chi narra e di chi l'ascolta. Un happening di storie per ritrovare la magia del racconto e l'emozione della narrazione improvvisata.

Far conoscere in Italia l’Arte dello storytelling, offrendo al pubblico l’opportunità di incontrare storytellers di tutto il mondo con il loro repertorio di tradizioni, miti, fiabe, leggende nella loro forma originaria di tradizione squisitamente orale.


E’ questo l’obiettivo principale del Festival Internazionale di Storytelling Raccontamiunastoria: una grande festa-incontro multi-culturale dove il racconto amalgami tradizioni, miti e usanze popolari dei diversi paesi partecipanti. Le performances verranno rappresentate in lingua italiana ed inglese (per tradizione tutti i Festival Internazionali di Storytelling adottano la lingua locale del paese ospitante e l’inglese come lingua comune).


Lo storytelling è l’arte di raccontare storie in cui fondamentale è la comunicazione. Lo storyteller cerca, infatti, di creare con le proprie parole delle immagini che facciano da ponte fra le proprie emozioni e quelle di chi l’ascolta.


Il Festival di Storytelling affianca ai suoi obiettivi, inoltre, quello di valorizzare il ruolo multi culturale svolto dal territorio del Comune di Roma, dislocando i vari eventi nei luoghi di maggior valore storico ed artistico.


E in occasione del Festival di Roma la compagnia “Raccontamiunastoria” propone un evento di sightseeing storytelling (“Dal Colosseo al Campidoglio”: evento-spettacolo itinerante per i partecipanti al festival e per il pubblico). Non si tratta di visite guidate ma di veri e propri eventi-spettacolo itineranti in cui si raccontano miti, leggende e curiosità che riguardano un piccolo itinerario di particolare interesse storico artistico.


Il programma del Festival è disponibile cliccando qui.


Durante la tre giorni si alterneranno diverse tipologie di eventi: performances di storytelling in italiano e in inglese; laboratori di storytelling per adulti e laboratori e rappresentazioni pomeridiane per bambini; incontri interattivi di storytelling (Open Floor – Salotto Raccontamiunastoria) e musica multietnica (jam-session dei musicisti che accompagnano gli storytellers)


Tutte le rappresentazioni e gli open floors sono aperti al pubblico; i laboratori solo su prenotazione. L’orario: dalle 11.00 alle 23.00.


Il Festival si svolge sotto il patrocinio del FEST (Federation of European Storytellers).
La lista degli artisti stranieri ed italiani che hanno aderito è disponibile qui



www.raccontamiunastoria.com
Eventi