Ferpi > News > Radiografia delle rp ceche

Radiografia delle rp ceche

26/07/2005

Il sovraffollamento del mercato ceco delle rp ha prodotto una fiera competizione e ha indotto alcune agenzie a tagliare drasticamente le tariffe.

Guerra dei prezzi o scarsa chiarezza nel sistema delle tariffe? Questo pezzo della webzine Czech Business fotografa l'esistenza nella Repubblica Ceca di una grande voglia di comunicazione. Sono nate negli ultimi anni moltissime agenzie di rp e ora, a fronte di un'overdose nell'offerta di questo tipo di servizi, ne risente la politica dei prezzi. Le aziende hanno intuito le difficoltà delle rp e spingono in basso i costi. Al tempo stesso non è chiarissimo in molti casi quale sia il sistema tariffario ed è facilmente riscontrabile una certa omertà.
Da un recente sondaggio risulta che su 15 agenzie ben 9 hanno visto le proprie tariffe ridursi sensibilmente negli ultimi anni. Ma è anche vero che in epoca immediatamente successiva al comunismo c'era un clima di corruzione che spingeva in alto i prezzi di ogni prestazione. Lungi dall'essere ormai un paese che insegue il miraggio delle calze di nylon, la Repubblica Ceca sta conoscendo dunque le gioie, i dolori e l'importanza della comunicazione.
La riflessione riguarda l'esistenza di un mercato saturo, la voglia di maggior trasparenza e gli effetti collaterali della concorrenza.
 Emanuela Di Pasqua-Totem
Eventi