Ferpi > News > Rai1: torna Heritage, programma di cultura e comunicazione

Rai1: torna Heritage, programma di cultura e comunicazione

14/08/2012

Da mercoledi 8 agosto è tornato su Rai Uno il programma _Heritage._ Quattro affascinanti puntante alla scoperta di luoghi della cultura. Un programma condotto da _Federico Fazzuoli_ e _Marco Ravaglioli._ Tra gli autori _Elisa Greco,_ delegata Ferpi Cultura.

Dalle armature di decine di guerrieri longobardi appena ritrovate in Val Padana a quella delle Amazzoni scoperta in Kazakistan, dall’aggressione edilizia ai siti archeologici dei Campi Flegrei (Cuma, Baia, Bagnoli, Pozzuoli) agli arresti dei saccheggiatori di tombe etrusche, fino al restauro di mosaici romani in Algeria, dal Mose al sollevamento dei palazzi del centro di Venezia. Questo il racconto che faranno Federico Fazzuoli e Marco Ravaglioli nella terza edizione di Heritage.
Quattro puntate in seconda serata su Raiuno per capire come il patrimonio del passato può diventare motore dello sviluppo futuro. Opinioni a confronto. Interviste ai protagonisti tra cui il Ministro Lorenzo Ornaghi, Roberto Napoletano, direttore de Il Sole 24 Ore, Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, Giulia Crespi, presidente onorario del FAI, Paolo Baratta, presidente della Biennale di Venezia, Antonia Pasqua Recchia, segretario generale del MIBAC.
Consulenza scientifica del Prof. Louis Godart, consigliere del Presidente della Repubblica per i Beni Culturali e dell’ Arch. Mario Lolli Ghetti.
8 agosto – Venezia
Prima puntata: Venezia e la sua laguna. Vedremo le grandi strutture del Mose e la ricostituzione delle barene nella laguna, l’appartamento dell’imperatrice Sissi appena restaurato dai francesi, un’intervista con Paolo Baratta nell’Arsenale dove fervono i lavori per la prossima Biennale di Venezia che s’inaugura alla fine di agosto, le isole di Burano e Mazzorbo dove ci sono i primi segnali di ripresa di attività dopo anni di abbandono.
In apertura, Federico Fazzuoli e Marco Ravaglioli incontrano Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani.
15 agosto – Ercolano e Campi Flegrei
Ercolano, fino a dodici anni fa in condizioni disastrose è ora un modello per come sono stati eseguiti i restauri dell’antica città grazie al mecenatismo di una fondazione americana. Vedremo gli stupendi gioielli trovati a Oplontis e conservati nella cassaforte del Museo Nazionale Archeologico di Napoli che verrà aperta per Heritage.
Federico Fazzuoli farà il punto sui finanziamenti per Pompei con il segretario generale del MIBAC, Antonia Pasqua Recchia.
Nei Campi Flegrei, una zona di straordinaria bellezza, il luogo privilegiato di vacanza degli imperatori romani, a pochi metri di profondità, si sviluppa la più estesa area archeologica sommersa esistente: la città di Baia. Federico Fazzuoli e Rosalba Giugni, presidente di Marevivo, si immergeranno per mostrare straordinari reperti e poi vedremo gli ultimi ritrovamenti degli scavi di Cuma.
Proseguono gli incontri con i personaggi con un’intervista a Roberto Napoletano, direttore de Il Sole 24 Ore.
22 agosto – Kazakistan ed Etruria
La terza puntata ci porterà nel lontano Kazakistan, nel sito archeologico di Tamgaly patrimonio dell’umanità UNESCO, noto per le sue incisioni rupestri dove, a Issyk nella zona dei Kurgan, è stata ritrovata un’armatura da alcuni attribuita alle mitiche Amazzoni. Poi scopriremo l’ Ural River Park, il delta del fiume Ural dove dominano il grande pellicano bianco, l’airone guardabuoi insieme a tante altre specie. Il parco è stato recentemente gemellato con il parco del delta del Po.
Contemporaneamente ci occuperemo degli etruschi, il popolo ancora per tanti versi misterioso. Parleremo della lotta contro i tombaroli, dei tesori trafugati dalle necropoli e mostreremo i tesori recuperati dalle forze dell’ordine custoditi nelle camere blindate dei carabinieri.
In questa puntata, Federico Fazzuoli e Marco Ravaglioli incontreranno Giulia Maria Crespi, presidente onorario del FAI.
28 agosto – Algeria e Bergamo
Viaggio da Setif, dove vedremo Il Trionfo Indiano di Dionisio, lo splendido mosaico appena restaurato, a Tassili N’Ajjer, nel pieno deserto del Sahara, sito Patrimonio dell’umanità UNESCO. Un meraviglioso deserto “lunare” con graffiti di epoca preistorica in cui sono presenti i rarissimi cipressi ed i mirti del Sahara.
E dal Sahara ci sposteremo a Bergamo, per raccontare le iniziative in atto per rilanciare il territorio valorizzandone le ricchezze culturali e ambientali e aprendole ai milioni di viaggiatori in transito lungo le autostrade e nell’aeroporto di Orio al Serio, quarto in Italia per numero di passeggeri. Come fare di questo nodo di transito un volano per valorizzare i beni culturali. Federico Fazzuoli e Marco Ravaglioli incontreranno il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi.
Eventi