Ferpi > News > Regione Piemonte lancia un concorso per avvicinare il mondo del design alle realtà imprenditoriali p

Regione Piemonte lancia un concorso per avvicinare il mondo del design alle realtà imprenditoriali p

07/11/2007

L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività che la Regione Piemonte sta realizzando per favorire le attività di ricerca e di innovazione sul territorio regionale.

Si tratta di un concorso di idee per la realizzazione di un progetto che la Regione Piemonte vuole realizzare nel corso del 2008, anno per il quale Torino è stata nominata prima World Design Capital. Oggetto del concorso è l'ideazione di una idea progettuale, completa e dettagliata, per la realizzazione di un'iniziativa volta a favorire l'innovazione di prodotto, comunicazione e servizio delle piccole e medie imprese piemontesi, attraverso l'utilizzo del design, inteso come fattore abilitante trasversale in grado di rafforzare la posizione competitiva delle imprese.
L'idea dovrà essere rivolta ad avvicinare il mondo del design alle realtà imprenditoriali piccole e medie del sistema produttivo piemontese, creando l'opportunità di mettere in relazione i designer con le imprese del territorio e dando loro la possibilità di lavorare insieme per sviluppare progetti innovativi.
La partecipazione al concorso è aperta alle persone fisiche, alle società e alle persone giuridiche regolarmente iscritte al Registro delle Imprese o comunque munite di partita IVA. La partecipazione può essere sia individuale sia collettiva.
L'importo complessivo destinato alla realizzazione/esecuzione del progetto non può superare i 1,5M€ Al vincitore del concorso sarà riconosciuto un premio di 15.000 €.
La Regione Piemonte si riserva inoltre la facoltà di affidare al vincitore la redazione del progetto esecutivo e il coordinamento esecutivo del progetto stesso, così come sarà stato approvato in via definitiva.
Si tratta di un'opportunità estremamente interessante anche perché la Regione Piemonte riconosce il design come strumento importante per sostenere lo sviluppo e la crescita del sistema produttivo locale e in questa prospettiva il concorso in oggetto, e il progetto che da esso prenderà avvio, può rappresentare il primo passo di una politica più ampia e strutturata da realizzare nei prossimi anni.
Informazioni e testo del bando sono presenti su www.finpiemonte.it e sul portale regionale della ricerca e dell'innovazione: www.regione.piemonte.it/ricerca
 
 
Eventi