Ferpi > News > Relazioni Pubbliche: l'etica e le nuove aree professionali

Relazioni Pubbliche: l'etica e le nuove aree professionali

25/01/2007

Lunedì 29 gennaio 2007 verrà presentato a Valdagno il nuovo libro di Giampietro Vecchiato. Ospiti anche Mario Rodriguez, consulente di comunicazione e docente all'Università di Padova, e Antonio di Lorenzo, Vice Caporedattore del Giornale di Vicenza.

Già recensito qualche mese fa su questo stesso sito, il nuovo volume di Giampietro Vecchiato dedicato al tema dell'Etica nelle Relazioni Pubbliche sarà pubblicamente presentato lunedì 29 gennaio 2007, alle ore 20.30, presso la Sala Soster di Palazzo Festari (Corso Italia 63) a Valdagno (VI).A commentare 'Relazioni Pubbliche: l'etica e le nuove aree professionali' - questo il titolo del libro - saranno presenti oltre all'autore, anche Mario Rodriguez, Docente universitario e socio FERPI e Antonio DI Lorenzo, Vice Caporedattore de Il Giornale di Vicenza.Anticipiamo qui di seguito una sintesi dei contenuti del volume:Nel suo nuovo libro, Giampietro Vecchiato, presenta e spiega la professione del relatore pubblico attraverso i contenuti strategici, i principali ed innovativi settori di applicazione, il dibattito in corso sulla questione etica e sull'evoluzione in atto. Si tratta di una professione che ha spesso sofferto di una scarsa considerazione etica da parte dell'opinione pubblica e di scarsa considerazione professionale da parte della "business community".Gli obiettivi che Vecchiato ha quindi inteso raggiungere con questa pubblicazione sono diversi. Innanzitutto, accompagnare il lettore a conoscere meglio il ruolo esercitato dalle relazioni pubbliche nella comunicazione e nella comunità, proponendo un approccio eticamente ineccepibile alla disciplina. Con ciò l'autore intende quindi contribuire ad accreditare e valorizzare questa disciplina che si sta sempre più affermando tra gli "strumenti strategici" a disposizione del managment (pubblico e privato, profit e no profit) per gestire all'interno e comunicare all'esterno le organizzazioni.Inoltre, l'autore vuole proporre alcune chiavi di letture sugli elementi che stanno radicalmente modificando lo scenario nel quale le relazioni pubbliche ed i professionisti del settore agiscono: tra essi il marketing territoriale, la comunicazione interculturale, la responsabilità sociale d'impresa.Per ultimo, ma fondamentale, il libro è stato scritto per aiutare il lettore studente alle prime armi, professionista della comunicazione, incallito avversario della disciplina a comprendere come si è via via passati da una concezione delle relazioni pubbliche basate sulla persuasione (in cui l'unico fine era "cambiare", spesso attraverso la manipolazione, le "opinioni" dei pubblici) ad una visione basata sulla ricerca di comprensione e interazione tra gli obiettivi dei pubblici e gli obiettivi dell'organizzazione.Per informazioni sulla serata: info@martinidrapellinetwork.it, telefono 0445 406758Scarica qui il comunicato stampa  (PDF:184Kb).
Eventi