/media/post/7hd5fpa/roadshowgenovapost.png
Ferpi > News > Reporting come racconto di un’organizzazione che si apre agli stakeholder

Reporting come racconto di un’organizzazione che si apre agli stakeholder

30/09/2025

Redazione

Il 24 settembre 2025 la delegazione FERPI Liguria ha organizzato a Confindustria Genova la tappa ligure del roadshow della 61ª edizione dell’Oscar di Bilancio.

 

Il senso del reporting è stato declinato dai diversi relatori come un processo multidisciplinare, che mette in risalto la credibilità dell’organizzazione, che apre e mantiene un dialogo di qualità con la comunità, anche grazie a una strategia comunicativa con azioni discendenti, che lo rendano comprensibile agli stakeholder: insomma, un racconto efficace, che rende “caldi” i numeri presentati.

 

Dopo i saluti di Piera Ponta, vice direttrice di Confindustria Genova, che ha ricordato quante tra le aziende affiliate, negli ultimi anni, sono state protagoniste dell’Oscar di Bilancio, il nostro presidente Filippo Nani ha illustrato il Premio e il roadshow con le sue numerose tappe previste nel 2025.  

 

Per quanto riguarda i contributi dei relatori, sinteticamente, Elettra Pescetto (Borsa Italiana) ha spiegato il valore del reporting per le imprese quotate, mentre Valentina Langella (ALTIS Advisory) ha parlato dell’importanza dell’alta formazione per i manager della sostenibilità, particolarmente dedicata a chi lavora. Un esempio di project work discendente da questi corsi ha avuto come protagonista AISM, già vincitore dell’Oscar, con Silvia Zino, che ha evidenziato la necessità di trovare un equilibrio tra adempimenti tecnici e strategie identitarie.

 

Daniela Asaro (RINA) si è concentrata su una panoramica delle principali certificazioni che ruotano intorno alla sostenibilità così come alla possibilità che il suo ente mette a disposizione delle organizzazioni di usufruire di un servizio di verifica e asseverazione esterna sui Rapporti di Sostenibilità, redatti secondo qualunque tipo di linea guida. Manuela Caramanna (Centro Ligure di Produttività) ha ricordato il lavoro che a livello cittadino l’ente camerale porta avanti. proponendo alle imprese corsi su sostenibilità e accountability, con lo scopo di sviluppare una vera e propria cultura aziendale in tal senso. Un caso recente è l’esperienza con Assoagenti.

 

Sabina Alzona (AIRC Liguria) ha esposto la strategia comunicativa relativa alla promozione dei contenuti del Bilancio di Sostenibilità 2024 e la ricerca di un dialogo efficace con i tanti stakeholder-donatori. In conclusione, Luisa Gulluni (Costa Crociere) ha tracciato le tappe di un viaggio immaginario nella comunicazione della sostenibilità in un ambito particolare come quello del turismo e del tempo libero. Tutti gli interventi sono stati cuciti assieme dalla delegata FERPI Liguria, Alessandra Grasso, che ha anche organizzato l’evento.

 

Un ringraziamento particolare va all’ospitalità di Confindustria Genova e al sostegno di Duì Group con le agenzie Petercom e TLCweb solutions.

 

L’Oscar di Bilancio è organizzato da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana, con Deloitte technical supporter e Il Sole 24 Ore media partner.

 

 

Eventi